Nel pomeriggio di ieri, l’equipaggio del B.S.O. 52 della dipendente Stazione Navale della Guardia di finanza, attualmente rischierato presso le isole Tremiti per l’estate 2025, ha portato a compimento una brillante operazione di soccorso in mare: allertati dalla locale Stazione dei Carabinieri, a seguito della chiamata di un cittadino, i militari si recavano celermente nello specchio acqueo dell’isola di San Domino presso lo “Scoglio dell’Elefante”.
Giunti sul posto, avvistavano un barchino sovraccarico ed in evidente difficoltà, spostato dal moto ondoso che rischiava di finire sulle rocce;
l’equipaggio del mezzo del Corpo, manovrando con rapidità e capacità marinaresca, si avvicinava e traeva dalla situazione di pericolo il suddetto barchino.
A bordo dello stesso si trovavano, oltre all’equipaggio, n. 6 occupanti in evidente stato di shock, appena recuperati dal mare dopo che il loro mezzo si era capovolto ed affondato, travolto da un’onda. I finanzieri si adoperavano quindi per prestare la prima assistenza ai malcapitati, trasbordandoli sul loro mezzo per poi accompagnarli fino alla banchina dell’Isola di San Domino, ove ricevevano le prime cure mediche.
Le sei persone, 4 uomini e 2 donne, di età media 22 anni, erano partiti nella mattinata da Termoli ed erano giunti presso le Isole Tremiti per trascorrere una giornata a bordo del natante locato. L’evento, conclusosi nel tardo pomeriggio di ieri, testimonia la perizia e reattività del Comparto Aeronavale della Guardia di finanza, sempre al servizio del cittadino in difficoltà.