Gambatesa celebra la tradizione musicale molisana con il concerto-trecital “sciore sperdute”

Nell’ambito del cartellone degli eventi natalizi 2025, il Comune di Gambatesa propone un appuntamento di grande valore culturale e identitario: il Concerto-Recital “Sciore Sperdute”, in programma domenica 28 dicembre 2025 alle ore 18.00 presso l’Auditorium comunale “Donato Di Maria”, in via Nazionale Sannitica.

Lo spettacolo nasce da un’idea maturata con passione e competenza da chi, per anni, si è dedicato alla ricerca, allo studio e alla trasmissione della canzone d’autore molisana. “Sciore Sperdute” è un itinerario musicale e narrativo che propone una selezione di brani della tradizione.

La scelta di presentare il Recital a Gambatesa non è casuale: il paese contribuisce dal 1978 alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio linguistico e musicale molisano, rappresentando un luogo simbolico per questo tipo di iniziative.

Il programma musicale si apre con un testo che richiama la “fatja” nei campi, cifra della storia antica della nostra terra, seguito da canzoni d’autore tra cui spicca un omaggio composto dal Maestro Antonio Di Lauro. L’itinerario artistico si costruisce sui ricordi, sulle melodie più amate, guardando al futuro con un “cuore antico”, in piena coerenza con la missione culturale del progetto.

Protagonista del Concerto-Recital è il Circolo Musicale “Pietro Mascagni” di Ripalimosani (CB), storica associazione fondata nel 1949, ricostituitasi nel 1980 e rilanciata nel 1994 grazie alla passione di Antonio Di Lauro, riconosciuto come Padre del Folklore e del Mandolinismo Accademico Molisano e fondatore della celebre “Scuola Ripese”. Sotto la sua guida, il Circolo ha saputo coniugare conservazione della tradizione e sperimentazione, diffondendo nel mondo il valore del mandolino, della chitarra e delle antiche botteghe musicali.

L’evento, inserito nel cartellone delle iniziative legate alle festività natalizie e di fine anno, è stato finanziato dalla Fondazione Molise Cultura.

L’Amministrazione comunale invita tutta la cittadinanza a partecipare a questo evento, occasione preziosa per riscoprire e condividere le radici musicali del Molise nel clima di festa del Natale.

Commenti Facebook