Emilio Corbo: “Una giornata storica per il nostro sindacato: nasce la UIL FP”

Il Consiglio Unificato di UIL FPL, UILPA e UIL OO.CC segna l’inizio di un percorso nuovo, coraggioso e responsabile: la nascita della UIL Funzione Pubblica, la grande Federazione che unirà le tre categorie sotto un unico progetto comune”. Ad annunciarlo il Segretario generale della UILFPL del Molise, Emilio Corbo.

Non una semplice somma di sigle, ma una visione nuova: rappresentare, insieme, tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori che ogni giorno garantiscono diritti, servizi, sicurezza, coesione sociale nei territori e nel Paese. Una Federazione frutto di una scelta politica, culturale e valoriale che guarda avanti. Un progetto che nasce in un tempo di trasformazioni profonde — tecnologiche, climatiche, demografiche, sociali — e che sceglie di non subire il cambiamento, ma di governarlo, con una rappresentanza forte, moderna, inclusiva.

La UIL ha dimostrato negli anni la sua forza attraverso partecipazione, radicamento, mobilitazione, risultati concreti nella contrattazione, nelle RSU, nelle vertenze e nella tutela reale delle persone. Oggi questo patrimonio diventa ancora più grande, amplia i suoi orizzonti con l’obiettivo di rafforzare la funzione pubblica, per dare più voce e più diritti a chi fa vivere i servizi e la democrazia nel nostro Paese.

Anche in Molise, prosegue il sindacalista, questa unione tra categorie rinforzerà la nostra azione sindacale. In una regione come la nostra, dove la funzione pubblica rappresenta un presidio fondamentale per la tenuta sociale e territoriale, l’integrazione tra UIL FPL, UILPA e UIL OO.CC assume un valore ancora più strategico.

Siamo pronti, insieme ai colleghi e amici delle due categorie, ad affrontare le sfide del futuro a favore di lavoratrici e lavoratori molisani. Le problematiche del nostro territorio — dal rischio spopolamento alla carenza di servizi essenziali, dalla necessità di valorizzare il personale pubblico al rafforzamento della sanità e delle amministrazioni locali — richiedono una voce sindacale ancora più forte e coesa.

La UIL FP Molise sarà al fianco di chi ogni giorno, negli ospedali, negli uffici comunali, nei presìdi territoriali dello Stato, nelle forze dell’ordine, nelle amministrazioni regionali e in tutti i servizi pubblici, garantisce diritti e qualità della vita ai cittadini molisani.

Il futuro della funzione pubblica non si subisce, si costruisce, con la forza della democrazia interna, del confronto libero e della capacità di tenere insieme differenze e sensibilità che diventano ricchezza.

Con coraggio, responsabilità e lo sguardo rivolto al futuro, conclude.

Commenti Facebook