Emergenza coronavirus in agricoltura, MAM: l’appello alla regione non è stato preso in considerazione

Il MAM ha già esposto le difficoltà che le imprese agricole stanno subendo in questo periodo, molti raccolti di orticole,latte, agnelli e altri prodotti non vengono venduti.
L’appello rivolto alla regione, ad oggi ,non è stato preso neanche in considerazione.
Gli agricoltori non possono far marcire i prodotti in campo ,o non vendere latte, carne ,olio etc. si perde tutto il capitale anticipato per produrlo e la mancanza di liquidità ,non permette di iniziare le prossime produzioni.
Il movimento agricolo molisano mette all’attenzione del governo nazionale e regionale,la proposta di acquistare il prodotto invenduto ad un prezzo accettabile e consegnarlo alla protezione civile per distribuirlo a famiglie in difficoltà,case di riposo , mense della caritas ecc.

Inoltre concedere prestiti alle aziende , senza interessi e senza garanzie da parte delle aziende. Pagare tutte le spettanze pregresse alle aziende (PAC, biologico ,integrato, danni da cinghiali ecc. ).
Il movimento agricolo molisano, si aspetta come minimo una risposta dalla regione e dall’assessorato all’agricoltura , vista la gravità e l’urgenza , si auspica di intervenire celermente.

Domenico Zeoli segretario regionale MAM

Commenti Facebook