Conservatori italiani, D’Addona a Padova insieme alla ministra Bernini 

La presidente del Perosi ha preso parte all’evento nazionale Afam Futura: “L’alta formazione musicale torna al centro del mondo accademico italiano”. L’esponente del Governo è stata invitata alla cerimonia di inaugurazione del nuovo Auditorium a Campobasso 

La presidente del Conservatorio di Musica Lorenzo Perosi di Campobasso,  Rita D’Addona, ha preso parte all’evento “Afam Futura” in programma il 24 e 25 ottobre presso l’auditorium del Conservatorio Bellini di Padova. 

Si è trattato di un importante momento di confronto e dialogo tra i circa 70 conservatori italiani, con l’obiettivo primario di avviare sempre più percorsi comuni, sia dal punto di vista artistico/culturale che della formazione. 

“La presenza della ministra Anna Maria Bernini – dichiara la presidente D’Addona – ha ulteriormente arricchito una due giorni davvero costruttiva e proficua, ho personalmente ringraziato la ministra per il grande lavoro svolto sino adesso a sostegno delle nostra realtà.  Sono certa che la riforma delle Afam, da lei fortemente voluta, aiuterà il sistema dell’alta formazione italiana a crescere. Siamo sulla strada giusta, i conservatori tornano finalmente a ricoprire un ruolo centrale nel mondo accademico”. 

Durante l’incontro, la presidente le ha rinnovato l’invito (già fatto prevenire formalmente alla ministra dell’Università e alla senatrice Alessandra Gallone) a prendere parte alla cerimonia di inaugurazione del nuovo Auditorium del Lorenzo Perosi, situato a Corso Bucci a Campobasso. Anna Maria Bernini si è detta ben lieta di poter partecipare a un simile evento e di tornare in Molise.

A Padova la visita della ministra  

è stata preceduta venerdì dalla Conferenza nazionale dei Presidenti dei conservatori d’Italia.

Commenti Facebook