“Competenza, valori e passione”: tema del convegno per l’avvio dei seminari di formazione politica della Fondazione Lombardi

A tre anni dalla scomparsa del senatore Lello Lombardi, la Fondazione da lui voluta continua a promuovere iniziative a favore del Molise. Si sono infatti appena conclusi, a Roma, i corsi di alta formazione ed europrogettazione, presso l’Istituto Sturzo, per i molisani vincitori dei Premi di studio e già sono partite le adesioni per partecipare al ciclo di seminari di formazione politica riservati agli amministratori molisani (Sindaci, Assessori e Consiglieri Comunali), che si terranno proprio in Molise. Il relativo bando per l’iscrizione a questi seminari è reperibile sul sito fondazionelellolombardi.it.
Il Ciclo di Seminari, sul tema “Democrazia, Partecipazione, Amministrazione”, ha l’obiettivo di contribuire a diffondere e rafforzare valori e le conoscenze che possano favorire un’azione incisiva a beneficio del territorio, stimolando la fiducia dei cittadini nei confronti delle istituzioni. Questa serie di incontri con personalità di riconosciuta competenza, provenienti dal mondo della cultura, delle amministrazioni locali e delle istituzioni, può rappresentare anche un’opportunità di riflessione e confronto fra i partecipanti su temi attuali e centrali nel panorama politico ed amministrativo.
Il corso è suddiviso in 5 moduli e si articola in 8 incontri che si terranno nei pomeriggi del venerdì e nella successiva mattina del sabato, nell’arco di quattro fine settimana non consecutivi, nelle aule concesse dall’Università del Molise.
L’iniziativa sarà presentata in occasione dell’evento aperto al pubblico ed alla presenza delle autorità, in agenda alle ore 15:30 del 30 settembre prossimo presso l’Aula Magna dell’Università del Molise, nella sede di Pesche-Isernia. Tema del convegno inaugurale: “l’impegno politico per il bene comune: la competenza, i valori e la passione” con la partecipazione di illustri personaggi quali Silvia Costa presidente della Commissione Cultura del Parlamento Europeo, Flavia Piccoli Nardelli presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati, Nicola Antonetti presidente dell’Istituto Sturzo, Daniele Marrama presidente della Fondazione Banco Napoli, Gianluca Callipo presidente nazionale ANCI Giovani e Gianmaria Palmieri rettore dell’UniMol.

Commenti Facebook