Nell’ambito delle manifestazioni estive 2019, l’Associazione Culturale LAGRANDEONDA presenta un evento straordinario: la riproposizione del libro della Carrese contenente la CRONACA di oltre 50 anni DELLA TRADIZIONALE CORSA DEI CARRI DI S.MARTINO. Avvincente racconto scritto dallo stesso autore del Dizionario del Dialetto Sammartinese del XX Secolo: Domenico Lanese e ampliato con testimonianze varie e scritti tratti dal diario di Michele Buro.
“A Minguccio, tutta la nostra riconoscenza per aver fissato la storia di S.Martino e le sue tradizioni”.
Il libro è stato realizzato anche con il contributo economico dell’Oleificio Cooperativo di S.Martino sempre attento alle iniziative culturali che l’Associazione Lagrandeonda realizza.
La serata verrà condotta dal simpaticissimo e bravo cantante e musicista Leo Battista coadiuvato dalla eclettica Maria Adele Flocco.
Verranno proposti brani di cronaca di corsa dei carri di alcuni anni addietro letti dai soci de LAGRANDEONDA oltre a poesie in dialetto sammartinese. Verranno proiettati alcuni filmati di corse dei carri di anni passati e interviste ai vari rappresentanti dei tre carri: Giovani, Giovanotti e Giovanissimi.
Ci saranno testimonianze di “uomini dei Carri” che hanno fatto la storia locale.
Nell’occasione, si potrà acquistare il libro e gustare un ottimo bicchiere di vino offerto dall’Associazione LAGRANDEONDA
Non si può mancare, appuntamento il 31 luglio alle ore 21.30 presso Piazza Umberto I.
Carrese di San Martino in Pensilis: cronaca di una tradizione tra fede e storia
Commenti Facebook