La Camera di Commercio del Molise, anche per il tramite della propria Azienda Speciale, lancia il progetto “Cantieri formativi … dall’Idea all’Impresa” finanziato nell’ambito del Fondo di Perequazione camerale 2014. L’iniziativa è tesa a favorire nella regione Molise la creazione di nuove imprese, giovanili, femminili, sociali, innovative e di immigrati, attraverso due percorsi formativi finalizzati all’acquisizione di strumenti e tecniche di pianificazione, di verifica di fattibilità e sostenibilità dell’idea imprenditoriale nonché di una qualificata gestione aziendale.
I percorsi, che si svolgeranno uno presso la sede di Campobasso e uno presso la sede di Isernia, saranno strutturati in:
Fase 1: formazione “di base” della durata complessiva di 41 ore;
Fase 2: assistenza “personalizzata” della durata complessiva di circa 30 ore;
Fase 3: assistenza tecnica per lo start up d’impresa della durata di circa 10 ore;
Fase 4: accompagnamento al credito e alla finanziabilità del piano d’impresa della durata complessiva di circa 10 ore;
Fase 5: attività di supporto e affiancamento (mentoring) all’avvio dell’attività d’impresa.
La partecipazione ai percorsi formativi è a titolo gratuito.
Il corso è destinato ESCLUSIVAMENTE a un totale massimo di 60 aspiranti imprenditori (massimo 30 aspiranti imprenditori per ogni percorso in una delle sedi sopra citate) che intendono avviare un’attività d’impresa nella regione Molise rientrante nella definizione di imprese giovanili, femminili, sociali, innovative e di immigrati.
I percorsi formativi sono articolati in moduli didattici, d’aula, laboratoriali e di affiancamento, orientati a fornire le competenze necessarie per l’elaborazione di idee d’impresa. Saranno approfondite, tra le altre, le tematiche inerenti gli aspetti contabili, fiscali e civilistici, la finanza, la gestione e l’organizzazione aziendale.
Il corpo docente sarà composto da esperti con qualificata esperienza nell’ambito delle suddette tematiche.
Cantieri formativi … dall’Idea all’Impresa, Percorsi formativi per 60 aspiranti imprenditori
Commenti Facebook







