Cammini del Sud, progetto condiviso finalizzato alla crescita dei territori e al loro sviluppo turistico

Il 2016, anno internazionale dei Cammini, vede la nascita di -CAMMINI DEL SUD – avviata dal comitato costituente l’ultimo week end di gennaio a Velletri. I cammini uniscono per la prima volta il Centro-Sud d’Italia in un progetto condiviso finalizzato alla crescita dei territori e al loro sviluppo turistico. l’Assoziazione AttraversoilMolise siede nel direttivo nazionale grazie al progetto “TratturoCoast2Coast” con il quale ha creato nel 2013 “Sulle Orme dei Sanniti”, il primo Cammino nato in Molise, sul Regio Tratturo Castel di Sangro-Lucera. Percorrendolo, dall’Abruzzo fino alla Puglia, ogni anno persone da tutta l’Italia attraversano per diversi giorni la nostra regione camminando su un “Gigante Verde” tra i più belli e meglio conservati. Quest’anno due cammini di gruppo, a metà Giugno e all’inizio di Settembre.
Nei giorni 30 e 31 gennaio a Velletri, con la partecipazione attiva dei delegati delle associazioni di Lazio, Abruzzo, Calabria, Molise, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna è stata delineata la struttura di un nuovo modo di vivere i cammini dell’Italia centromeridionale. Lo scopo è di coordinare, valorizzare e connettere le vie di mobilità lenta del centro sud. Sono stati nominati quali rappresentanti regionali e membri del comitato costituente: Marco Aguiari (Lazio), Pierluigi Imperiale (Abruzzo), Giuseppe Addeo (Campania), Antonello Buondonno (Molise), Angelo Attolico (Puglia), Antonio Mangiafave (Calabria), Davide Comunale (Sicilia) e Flavio Vandoni (Sardegna).
Il comitato costiutente si farà carico della stesura dello statuto che sarà alla base della struttura di rete e che sarà inclusiva ed aperta alle associazioni che intendono rendere vive e vitali le principali tratte camminabili a sud di Roma: Regi Tratturi, Cammini naturalistici, Antiche Vie Consolari, Vie Francigene nel sud, Cammini Francigeni di Sicilia, vie sacre e cammini di San Giacomo in Sardegna.
Alla base di questa nuova e dinamica organizzazione ci sono un manifesto dei valori e delle linee guida che costituiscono la dichiarazione d’intenti e la visione che Cammini del Sud intende avere a base del proprio agire. L’assemblea tornerà a riunirsi nei giorni 5 e 6 marzo a Troia (Fg). Un sentito ringraziamento va all’Amministrazione Comunale di Velletri per aver ospitato i lavori presso i locali di Porta Napoletana.
Cammini del Sud facebook

Commenti Facebook