BERE SUCCO DI MIRTILLO: i benefici

3203

Bere succo di mirtillo ogni giorno, è una semplice e gustosa operazione che favorisce il benessere dell’organismo.

Vediamo quali sono i vantaggi del consumo di succo di mirtillo

Oltre ad essere una bevanda gustosa e rinfrescante, il succo di mirtillo presenta una serie di vantaggi per la salute. Anticamente, le popolazioni primitive utilizzavano i benefici del succo di mirtillo per le sue proprietà curative, i mirtilli venivano preparati come un impacco per disinfettare le ferite e venivano anche bevuti per aiutare la digestione. Oggi, i benefici per la salute più popolari e conosciuti del succo di mirtillo sono legati alla sua capacità di contribuire a prevenire le infezioni del tratto urinario , la ricerca indica inoltre che i benefici per la salute del succo di mirtillo si estendono anche alle proprietà anti-cancro, alla prevenzione renale e alla riduzione del rischio di malattie cardiache.I mirtilli rossi sono un tipo di bacche acide ricche di vitamina C che contengono eccellenti proprietà di protezione dalle infezioni e sono fonte di sostanze fitochimiche conosciute come tannini condensati, potenti antiossidanti con effetto anti-infiammatorio, che non diminuiscono il loro potere con la cottura. La convinzione più diffusa riguarda i vantaggi del succo di mirtillo per curare le infezioni del tratto urinario, ma gli studi hanno anche dimostrato che ci sono altri benefici prodotti da questo semplice frutto, esso può infatti contribuire ad evitare la comparsa di problemi di salute come l’ulcera e disturbi gengivali. Il consumo di succo di mirtillo migliora il sistema circolatorio del corpo, cura e previene malattie come la cistite, fornisce sollievo per i pazienti asmatici, i tannini condensati dei mirtilli inibiscono l’ossidazione del colesterolo cattivo e di conseguenza proteggono dalla comparsa dell’arteriosclerosi, contribuiscono inoltre al mantenimento dell’apparato cardiovascolare, il succo di mirtillo previene anche la formazione di calcoli renali.

Infezioni del tratto urinario
Il succo di mirtillo, soprattutto il mirtillo rosso, è efficace per prevenire e curare alcune infezioni delle vie urinarie, gli alti livelli di proantocianidine oligomeriche minerali contenuti nel succo di mirtillo aiutano a scovare i batteri nocivi del tratto urinario che possono causare un certo numero di infezioni dolorose, questi minerali sono potenti antiossidanti, le proprietà anti-infiammatorie, anti-cancerogene e anti-microbiche si aggiungono ai benefici prodotti dal consumo del succo di mirtillo, gli acidi presenti nel succo rendono acida l’urina, l’acidità non permette ai batteri di attaccarsi alla parete della vescica e di causare infezioni.

Ulcere allo stomaco e cancro
Oltre a combattere i batteri il succo di mirtillo è in grado di distruggere il batterio Helicobacter pylori, un batterio che si annida nel muco gastrico dello stomaco, questo ceppo di batteri provoca dolorose ulcere gastriche, danneggiando il rivestimento protettivo delle mucose dello stomaco, in casi gravi di infezione, questo può portare perfino a tumori allo stomaco.

Infezioni delle vie respiratorie
Il succo di mirtillo aiuta a combattere alcuni ceppi del batterio Haemophilus influenzae, che è un tipo di batterio che si trova nel naso e nella gola della maggior parte dei bambini e degli adulti sani. Questo batterio è il responsabile di dolorose complicazioni respiratorie e della maggior parte delle forme di otite che si presentano nei bambini. Il succo di mirtillo inibisce i batteri impedendogli di infettare le cellule, non consente cioè ai pili del batterio di attaccarsi alla superficie cellulare.

Malattie cardiovascolari
I polifenoli presenti nel succo di mirtillo migliorano la salute del sistema cardiovascolare, queste sostanze chimiche sono ritenute capaci di aumentare i livelli di colesterolo buono e ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue riducendo così il rischio di malattie cardiovascolari. Il succo di mirtillo contiene inoltre due potenti antiossidanti, gli antociani e i resveratroli, noti per la loro capacità di proteggere dalle malattie cardiache. L’uva rossa, il vino, i mirtilli, le bacche rosse e i mirtilli rossi sono tutte ottime fonti di questi due tipi di antiossidanti. La ricerca ha dimostrato che i mirtilli contribuiscono a migliorare notevolmente il nostro profilo del colesterolo, proteggono il colesterolo cattivo dall’ossidazione, un processo che indurisce le arterie causando l’aterosclerosi, inoltre, questi antiossidanti aumentano i livelli di colesterolo buono e aiutano a mantenere il sangue leggero, due fattori questi che riducono notevolmente l’incidenza di malattie cardiache.

Salute orale
Il succo di mirtillo è molto efficace per ridurre i batteri nocivi nella bocca, bere un solo bicchiere di questo succo è decisivo per inibire la crescita batterica nelle gengive, per prevenire la formazione di placca e migliorare l’igiene orale.

Calcoli renali
La stragrande maggioranza dei calcoli renali sono a base di calcio, il calcio si lega con altri minerali come i fosfati formando pietre dure insolubili, il succo di mirtillo è particolarmente indicato per prevenire i calcoli in quanto la sua acidità contribuisce a mantenere i reni e la vescica intatti. Il succo di mirtillo aumenta l’acidità delle urine, e la successiva modifica del pH impedisce al calcio di unirsi con altri minerali evitando la formazione dei calcoli renali.

Asma
I mirtilli possono essere utili anche per superare un attacco di asma : schiacciare i mirtilli e bollirli in acqua distillata, daranno un efficace sollievo in quanto le bacche contengono principi attivi simili ai farmaci prescritti dal medico per il controllo dell’asma.

Ulcera
Nuovi studi hanno dimostrato la capacità del succo di mirtillo di prevenire l’ulcera peptica inibendo l’adesione dei batteri ad alcune parti dello stomaco.

Invecchiamento
Nuove ed entusiasmanti ricerche hanno dimostrato che il succo estratto dalla pianta dei mirtilli potrebbe aiutare a prevenire danni neurologici al cervello e potrebbe avere dei sorprendenti effetti anti invecchiamento.

Considerazione finale sul succo di mirtillo
Se si vuole sfruttare al meglio il beneficio del succo di mirtillo bisogna acquistare il succo di mirtillo organico disponibile nella maggior parte dei negozi di alimenti naturali, o provare artigianalmente un succo fatto in casa mescolando un altro succo di frutta puro al succo di mirtillo per diluire il suo forte sapore.

Commenti Facebook