Amministrative Bojano, l’Associazione Falco invia proposte ai candidati sindaci

Questa associazione, in vista delle prossime elezioni comunali, ai fini di una implementazione della salvaguardia socio-ambientale, propone quanto di seguito specificato:
Raccolta differenziata e potenziamento isola ecologica.
1. Aggiungere almeno un giorno di apertura dell’isola ecologica in orario pomeridiano.
2. Fare in modo che presso l’isola ecologica ci sia la possibilità di conferire anche materiale edile di piccole quantità, raccoglitori di oli usati per la frittura casalinga, raccolta di pile e batterie esauste e farmaci scaduti.
3. Valutare la possibilità di ritiro del materiale RAEE e ingombrante a domicilio, tramite prenotazione, istituendo un numero di telefono al quale i cittadini possono prenotare.
4. Incrementare sul territorio comunale i contenitori per la raccolta di pile esauste e farmaci scaduti.
5. Posizionare sul territorio e soprattutto nelle piazze e negli spazi aperti (piazza Roma, piazza della Vittoria, parco giochi, monumento dei caduti, ecc.) dei raccoglitori di cicche di sigarette. Invitare anche i proprietari degli esercizi commerciali presenti sul territorio a posizionare all’ingresso dell’attività un contenitore per le cicche di sigarette.

Tutela del territorio e delle aree verdi.
1. Bonificare il territorio dalle discariche abusive anche tramite la collaborazione amministrazione/comitati/associazioni.
2. Istituire un protocollo d’intesa con le forze di polizia per un controllo più incisivo del territorio per la prevenzione/repressione di reati ambientali.
3. Promuovere un’assidua campagna di informazione pubblica atta a scoraggiare comportamenti illeciti di abbandono dei rifiuti, educare e sensibilizzare i cittadini al rispetto dell’ambiente e della cosa pubblica.
4. Fare propri i modelli di manutenzione del verde e delle aree urbane adottati e funzionanti in altre realtà cittadine italiane ed estere.
5. Posizionare sul territorio comunale raccoglitori per le feci dei cani e fare in modo che i proprietari raccolgano gli escrementi, prevedendo delle sanzioni alle eventuali trasgressioni, come già previsto dal progetto della polizia locale “Io non posso raccoglierla fate voi”.
6. Istituire dei protocolli d’intesa con associazioni, comitati, attività commerciali e singoli cittadini per l’adozione/cura degli spazi verdi presenti nei centri abitati, presso le scuole, ecc.

Partecipazione alla vita amministrativa.
1. Far ripartire la consulta delle associazioni prevedendo la possibilità di esprimere pareri da presentare alle varie commissioni comunali su tematiche di carattere ambientale, sull’ istruzione e sui lavori pubblici, in un contesto più generale di partecipazione del cittadino alla vita pubblica, che preveda anche l’attività dell’osservatorio per i bisogni sociali.

Potrebbe sembrare che gli argomenti proposti siano di poca importanza rispetto alle aspettative attuali dei cittadini di Bojano, assillati da problematiche come quelle del lavoro. Tuttavia, riteniamo che quanto proposto possa contribuire ad una migliore vivibilità della nostra città.
L’Associazione, nella sua azione di volontariato, è disponibile ad una fattiva e costruttiva collaborazione.

Commenti Facebook