L’obiettivo di questo progetto è promuovere la consapevolezza sull’importanza dell’’acqua molisana come ingrediente d’eccellenza e risorsa preziosa, utilizzandola in modo creativo e gustoso, evidenziando come essa sia alla base dei cibi più amati nel mondo: la BIRRA, la PIZZA, la PASTA.
Il progetto si propone di mettere in luce il ruolo cruciale dell’acqua nella produzione di birra, pizza e pasta. Attraverso laboratori, degustazioni e incontri educativi, si spiegherà che l’acqua contenuta in questi alimenti va dal 60 al 90% sottolineando l’importanza di preservare e promuovere la qualità di questa risorsa di cui il nostro molise è ricca, anche e sopratutto come ingrediente.
Un evento che unisce degustazioni di birra artigianale e pizza tradizionale, realizzate con ingredienti locali e a km 0.
L’evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Campobasso, Molino Caputo, La Molisana, Dimensione, acqua Molisia, Ranallo Grandi Eventi e le più importanti pizzerie e birrerie artigianali della regione trasformando la piazza in un villaggio affascinante.
I visitatori potranno gustare birre artigianali di alta qualità abbinate a pizze preparate con ingredienti freschi, locali e a km 0, sostenendo così l’economia locale e pratiche di consumo sostenibile. Un vero e proprio omaggio all’acqua molisana, ingrediente fondamentale per la preparazione di pizza, birra, pasta, e un’occasione per celebrare ed apprezzare le eccellenze del nostro territorio ma avranno anche la possibilità di assistere ad eventi musicali e culturali in un’atmosfera festosa.
Attività e eventi principali:
– Laboratori di cucina e birrificazione: dimostrazioni su come l’acqua influisce sulla qualità di birra, pizza e pasta con approfondimenti sui processi di produzione e sull’importanza degli ingredienti locali.
– Eventi di degustazione: assaggi di diverse varietà di birra e pizza, accompagnati da spiegazioni sul contenuto di acqua e sull’impatto ambientale.
– Laboratori di cucina: workshop per imparare a preparare la pizza con ingredienti a km 0.
– Incontri sulla tutela dell’acqua: attività pratiche e incontri per conoscere l’importanza dell’acqua come risorsa fondamentale, con focus sulla tutela delle risorse idriche locali.
– Sensibilizzazione sulla biodiversità: attività per promuovere la tutela della biodiversità del nostro territorio.
– Eventi culturali e musicali: serate di spettacoli con artisti locali
– Giochi e laboratori educativi: per coinvolgere la comunità in iniziative divertenti ed educative e rendere l’evento ancora più divertente e istruttivo.
PIZZA E BIRRA VILLAGE
Festival annuale di gusto e valorizzazione del territorio
28-31 Agosto 2025 in Piazza Vittorio Emanuele II
Ideato e promosso da EAT Associazione Culturale







