TO CARE MED: Montagano sarà la protagonista del workshop sull’ecoturismo sostenibile nell’area Euro-MED
- redazione informamolise
- 6 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
Montagano sarà la protagonista del workshop dedicato allo sviluppo dell’ecoturismo sostenibile in Molise e nell’area Euro-MED. L’evento è organizzato dall’Unione dei Comuni “Tifernum”, partner di progetto, nell’ambito del progetto TO CARE MED – Transferring Tourism Carrying Capacity Tool TO CARE about Sustainability of MED Ecotourism Strategies, Plans, Products and Services, finanziato dall’Unione Europea attraverso il Programma Interreg Euro-MED.
Il workshop si terrà venerdì 26 giugno 2026, dalle 18:00 alle 20:00, presso la Sala Consiliare di Montagano, e mira a rafforzare le competenze locali e il coinvolgimento degli stakeholder nella pianificazione del turismo sostenibile.
L’incontro sarà coordinato dal Dr. Federico Massimo Ceschin, Presidente di SIMTUR, e sarà dedicato all’applicazione dello strumento Tourism Carrying Capacity Limit (TCCL), una metodologia innovativa per la gestione sostenibile dei flussi turistici e la tutela delle risorse ambientali, sociali e culturali.
I lavori si apriranno con i saluti istituzionali del sindaco di Montagano, Giuseppe Tullo ,e dai rappresentanti istituzionali dell’Unione dei Comuni “Tifernum”, seguiti da una sessione formativa sui principi e le applicazioni pratiche del TCCL, con focus su indicatori, sistemi di monitoraggio e strategie di implementazione a supporto
dell’ecoturismo.
Una sessione operativa consentirà ai partecipanti di analizzare le opportunità di sviluppo turistico e la gestione dei flussi nell’area pilota. Attraverso esercitazioni guidate e discussioni interattive, gli stakeholder contribuiranno con conoscenze, dati e proposte utili a perfezionare lo strumento TCCL e a supportare la definizione del Piano d’Azione del progetto TO CARE MED.
Il workshop si concluderà con un dibattito aperto e una sessione di domande e risposte, favorendo il confronto sulle prospettive future del turismo sostenibile nel territorio. L’iniziativa rappresenta un momento chiave per rafforzare la collaborazione tra amministrazioni pubbliche, operatori turistici, organizzazioni locali e cittadini, promuovendo uno sviluppo turistico attento alla tutela del patrimonio naturale e culturale.