LEO ORTOLANI ospite d’eccezione di una Masterclass a Campobasso
- redazione informamolise
- 8 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
La leggenda del fumetto italiano LEO ORTOLANI sarà l’ospite d’eccezione di una Masterclass organizzata dalla Scuola di Scrittura Creativa e Fumetto dell’Associazione Culturale A.C.T.
L’incontro, dal titolo “Raccontami (come si realizza) una storia (a fumetti)”, con il celebre inventore di Rat-Man e Cinzia, considerato tra i più grandi fumettisti italiani di tutti i tempi, si svolgerà sabato 21 febbraio 2026, dalle ore 17:00 alle ore 20:00, presso la Sala Alphaville, in via Muricchio 1 a Campobasso.

L’evento, patrocinato dal Comune di Campobasso e organizzato in collaborazione con il Portale Fumetteria, è rivolto agli appassionati di fumetto e storie comiche, ai fan di Leo e a tutti coloro che desiderano conoscere di persona uno dei più straordinari umoristi italiani (che ha collaborato con Arturo Brachetti, Stefano Bollani, il comico Lillo). Non prevede la possibilità di disegnare, ma un rapporto diretto con l’autore sì.
Si articolerà infatti in una prima parte di incontro “dialogica”, utile a ripercorrere le tappe dell’evoluzione artistica dell’autore; una seconda parte “dimostrativa”, in cui
Ortolani disegnerà dal vivo mostrando come lavora alla costruzione dei suoi esilaranti personaggi e delle sue storie; una terza parte dedicata alle domande del pubblico e all’immancabile “firmacopie” conclusivo. Di certo, un incontro unico in cui il maestro rivelerà metodi, segreti e trucchi che lo guidano nella creazione di fumetti da migliaia di copie.
L’evento è a numero chiuso, è dunque necessaria la prenotazione.
Considerate le fulminee richieste di partecipazione, i posti disponibili sono quasi ultimati: si consiglia agli interessati di contattare al più presto gli organizzatori al numero sottostante. Informazioni e iscrizioni: 3339841193
Leo Ortolani è uno dei più importanti e apprezzati fumettisti italiani. Con la saga di Rat-Man ha ridefinito il concetto di supereroe con ironia e sensibilità. Il suo stile grafico è inconfondibile, le sue battute inimitabili.
Ha pubblicato per Feltrinelli, Panini Comics e Bao Publishing numerosissime graphic novels di successo, che spaziano dalle parodie cinematografiche alle storie più intime e sociali, fino a un approccio di tipo divulgativo. Il suo ultimo lavoro, Tapum! (Feltrinelli 2025), racconta l’assurdità della guerra.
Si è aggiudicato ben sette volte il Premio Micheluzzi e dieci volte il Premio Fumo di China. Hacollaborato con Arturo Brachetti, Stefano Bollani, il comico Lillo e… l’Agenzia Spaziale Italiana.
Dal 2014 è inserito nella Walk of Fame di LUCCA COMICS & GAMES. Quest’anno sarà il Magister del COMICON di Napoli 2026.
Facebook e Instagram: @articinemaeteatro