top of page

Istituto scolastico Campodipietra -Jelsi conquista il terzo premio ad “Olio in Cattedra” 2025/2026

  • redazione informamolise
  • 4 ore fa
  • Tempo di lettura: 2 min

Con l’elaborato “I ragazzi e le ragazze dell’olivo di Jelsi”, le classi 1ª, 2ª e 3ª dell’Istituto “Madre Teresa di Calcutta” di Campodipietra e

di Jelsi (CB) si aggiudicano il terzo premio nella categoria BimbOil Junior del concorso nazionale “Olio in Cattedra” il programma educativo promosso dall’Associazione nazionale Città dell’Olio.




La giuria ha riconosciuto il valore educativo e creativo del lavoro degli studenti, premiando la loro capacità di intrecciare memoria, linguaggio e tradizione olivicola in un racconto coerente e partecipato. L’elaborato si è distinto per l’efficace recupero del lessico legato all’olio EVO e per la capacità di collegare il presente alla tradizione locale, valorizzando l’identità del territorio. In particolare, la giuria ha evidenziato come gli alunni e le alunne siano riusciti a costruire un percorso narrativo che mette in dialogo passato e presente, recuperando con consapevolezza il linguaggio legato alla cultura dell’olio e restituendolo in forma rielaborata e viva. Questo lavoro, inoltre, ha trovato ulteriore forza nella realizzazione della capsula del tempo, donata al museo locale, che raccoglie riflessioni profonde sul tema della pace e si configura come testimonianza concreta di un percorso educativo rivolto al futuro.


Quest’anno il progetto BimbOil Junior, dal tema “Olio EVO: Tempo di Pace”, ha guidato le classi in un percorso di riflessione sul ruolo dell’ulivo come simbolo di unione tra passato, presente e futuro. Gli studenti sono stati chiamati a progettare e realizzare una capsula del tempo, contenente messaggi, oggetti simbolici e testimonianze legate al valore della pace e alla tutela del territorio olivicolo. L’obiettivo del progetto è quello di consegnare al futuro un’eredità di consapevolezza e responsabilità, stimolando nei più giovani la riflessione su come le scelte di oggi possano influenzare il domani.


“Olio in Cattedra si conferma un’esperienza straordinaria di crescita collettiva – ha dichiarato il Presidente delle Città dell’Olio Michele Sonnessa – Il tema della pace continua a trovare nei ragazzi interpreti autentici e consapevoli. Attraverso l’olio EVO riescono a raccontare storie di comunità e dialogo, dimostrando quanto il legame con la terra possa generare messaggi universali e duraturi.”


Grande soddisfazione anche da parte del Coordinatore regionale delle Città dell’Olio del Molise Giovanni Di Matteo che sottolinea il valore formativo dell’iniziativa: “Il lavoro degli studenti di Campodipietra di Jelsi rappresenta un esempio significativo di come la scuola possa trasformare temi complessi come la pace in esperienze concrete e partecipate. La capacità di utilizzare linguaggi semplici ma profondi rafforza il legame tra territorio, memoria e futuro.”

 

“Olio in Cattedra” è realizzato con il patrocinio del MASAF (Ministero dell’Agricoltura, Sovranità Alimentare e forestali), MASE (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica), Renisa (Rete nazionale degli Istituti Agrari), Renaia (Rete nazionale degli istituti Alberghieri), Unaprol-Coldiretti e Fondazione Evoo School. La premiazione ha il patrocinio di Roma Capitale ed è sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento europeo.

 

Commenti


bottom of page