top of page

Festa della Musica a San Vincenzo al Volturno: un pomeriggio tra storia, arte e il mito di Charles Moulin

  • redazione informamolise
  • 8 ore fa
  • Tempo di lettura: 1 min

In occasione della Festa della Musica del 21 giugno, iniziativa promossa dal Ministero della Cultura, il suggestivo scenario del Complesso Monumentale di San Vincenzo al Volturno aprirà le sue porte a un evento speciale che unisce storia, tradizione e memoria locale.


A partire dalle ore 16:00, si terrà il talk dal titolo “Il soffio della zampogna, il silenzio di Moulin. Sguardi e racconti dalla Valle del Volturno”.


L’incontro, organizzato in collaborazione con il CISAV (Centro Indipendente Studi Alta Valle del Volturno) e il Circolo della zampogna-APS, nasce come un momento di narrazione, analisi e profonda riflessione su ciò che la Valle del Volturno ha rappresentato – e continua a rappresentare oggi – per il patrimonio artistico, archeologico e immateriale.


Il cuore dell’evento sarà dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione dell’eredità lasciata nel secolo scorso dall’artista francese Charles Moulin, il pittore eremita che scelse proprio la Valle del Volturno come dimora e fonte d’ispirazione.


Oltre alla presentazione del volume “Il lascito di un eretico. Conversazioni su Charles Moulin” (a cura di Gianni Palumbo e Emidio Ranieri Tomeo), ci sarà un intervento a cura del Maestro Lino Miniscalco, volto a creare un ponte ideale tra il silenzio contemplativo di Moulin e la forte identità legata alla tradizione della zampogna.


L’evento rappresenta un’occasione per tutti di immergersi nella bellezza di un territorio ricco di fascino, guidati dai racconti di chi quel territorio lo studia, lo abita e lo custodisce.

bottom of page