Vaccino day: giornata della vaccinazione che coinvolga tutti i medici di famiglia

Ernesto La Vecchia segretario regionale della Federazione Italiana Sindacale Medici Uniti, lancia un appello e una proposta alla Regione Molise: “Ogni mercoledì può essere “vaccino day” della medicina generale: una giornata intera, una alla settimana, nella quale tut- ti medici di famiglia, tutti, per 8 ore si dedicheranno solo a vaccinare, dalle 9 alle 13, dalle 15 alle 19, negli spazi pubblici (o privati) attrezzati messi a disposizione dalla Regione e dai comu- ni, o negli ambulatori degli stessi medici, con il personale infermieristico e amministrativo for- nito dall’Asl”.

“Con questo esercito – spiega – possiamo fare una media di 10-12mila vaccini in un giorno che si sommano a quelli che si stanno facendo negli altri centri di vaccinazione già in attività. Nella giornata di ‘arruolamento’ di tutti i medici di famiglia, il lavoro ordinario degli ambulatoriali sa- rà supportato e sostituito dai colleghi della continuità assistenziale che si faranno carico dei pa- zienti”.

“Siamo in una emergenza – conclude La Vecchia – ci sono diversi problemi organizzativi, serve un cambio di passo nella Regione e forse quest’ora potrebbe essere una strategia anche naziona- le. Partiamo dal “modello Molise”, per sconfiggere l’epidemia”.

Commenti Facebook