Regione/ Un corso di alta formazione per il personale dipendente

Sta per avere inizio la seconda fase del percorso di alta formazione denominato ‘La buona qualità della legislazione regionale’, inaugurato lo scorso 21 luglio nell’ambito di una convenzione sottoscritta dal Consiglio regionale e dall’Università degli Studi del Molise. Il corso è rivolto al personale dipendente della Regione Molise e alle altre figure istituzionali e professionali presenti nelle strutture tecniche dei dipartimenti, su temi di particolare interesse ai fini dell’accrescimento delle competenze specialistiche individuali e della capacity building dell’Ente. Il percorso specialistico di formazione, curato dal Segretariato generale del Consiglio regionale e organizzato dall’Ateneo molisano, entrerà nel vivo il prossimo il 28 ottobre, alle 10.00, quando si terrà il primo dei quattro distinti moduli che riguarderanno la redazione delle proposte di legge, le regole di drafting dei testi, le procedure finanziarie all’interno dei progetti di legge, la comunicazione e l’informazione istituzionale.

In particolare:

o il 28 ottobre 2021 si terrà il I modulo dal titolo, “Il procedimento legislativo, la relazione introduttiva, i testi unificati, i pareri delle commissioni – controllo di qualità dei testi normativi – gli atti politici di indirizzo e di controllo – la motivazione delle leggi”. Relatore Maria Antonella Gliatta (Ricercatore di Diritto costituzionale – Università degli Studi del Molise);

o l’11 novembre 2021 si terrà il II modulo dal titolo, “La buona qualità della legislazione regionale: le fonti del drafting – le regole di drafting – drafting formale e sostanziale – vincoli costituzionali e buona qualità della legislazione. – Tecniche redazionali di cui al testo Regole e suggerimenti per la redazione dei testi normativi Manuale per le Regioni promosso dalla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome con il supporto scientifico dell’Osservatorio legislativo interregionale (c.d. Manuale Rescigno)”.

Relatori: Antonio Montinaro (Professore associato di Linguistica italiana – Università degli Studi del Molise) Laura Ronchetti (Professore associato di Diritto costituzionale – Università degli Studi del Molise);

o il 25 novembre 2021 si terrà il III modulo dal titolo, “Le procedure finanziarie e di bilancio – la redazione tecnica delle disposizioni finanziarie all’interno dei progetti di legge – norme finanziarie – norme di invarianza – rapporti con il bilancio e la legge di stabilità. Relatori, Francesco Capalbo (Professore Ordinario di Economia Aziendale –Università degli Studi del Molise) Maria Salerno (Direttore Generale Risorse Umane Finanziarie e Strumentali – Consiglio Regionale della Campania)

o il 15 dicembre 2021 si terrà il IV modulo dal titolo, “L’italiano istituzionale – la comunicazione pubblica – la scrittura giornalistica istituzionale – i comunicati stampa”. Relatori, Antonio Montinaro (Professore associato di Linguistica italiana – Università degli Studi del Molise) Fabio Serricchio (Professore associato di Scienza politica e giornalista – Università degli Studi del Molise).

Il Corso si svolgerà presso i locali del Dipartimento Giuridico di Unimol.

Commenti Facebook