Politica/ Giuseppina Occhionero favorevole alla proposta ‘Salvamare’

La deputata Giuseppina Occhionero ha annunciato oggi alla Camera il voto favorevole del gruppo di Liberi e Uguali sulla proposta di legge cosiddetta ‘Salvamare’.

“E’ necessario – ha dichiarato in aula la parlamentare molisana – muoversi su due direttrici strategiche: la prima, evitare interventi sanzionatori nei confronti di chi esercita la pesca; la seconda, incentivare gli stessi pescatori a conferire i rifiuti eventualmente pescati e sollevarli da altri oneri fiscali”.

Al di là degli aspetti tecnici del provvedimento, che pure sono importanti, secondo l’onorevole Occhionero la legge induce anche a un approfondimento culturale del mare, alla conoscenza e all’importanza della cura e del rispetto dei fondali marini. In fondo al mare, ad esempio, oltre il 70 per cento dei rifiuti è costituito dalla plastica.

“Un degrado che dobbiamo arrestare – ha aggiunto – perché il rispetto dell’ambiente deve essere di tutti, l’ambiente è di tutti e ognuno deve fare la propria parte, a cominciare dalla classe politica sulla quale negli ultimi tempio arriva una giusta pressione da parte dei cittadini e dei giovani in particolare. Una lode alla Commissione e al Governo che – ha concluso Giuseppina Occhionero – con questo progetto di legge hanno dato una risposta che, per quanto piccola rispetto ai temi ambientali, è di sicuro un punto dal quale si può proteggere il nostro mare e l’economia circolare”. 

On. Giuseppina Occhionero Deputata Liberi e Uguali

Commenti Facebook