Niro a Milano per la “Settimana europea dei Consigli regionali italiani”

E’ inserita nella “Settimana europea dei Consigli regionali italiani” l’Assemblea plenaria della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province Autonome a cui parteciperà il Presidente del Consiglio regionale del Molise, Vincenzo Niro, nelle giornate del 7 e 8 novembre.  Il primo incontro, che avrà luogo presso la sede del Consiglio regionale della Lombardia, vedrà tra i principali punti all’ordine del giorno l’approvazione della proposta emendativa del Presidente Niro riferita all’art.13, commi 18-bis e 18-ter, dell’Atto del Senato n.1120 su “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità. 2014)”.

Con tale iniziativa si intende apportare modifiche significative alla Legge di Stabilità 2014, attraverso variazioni alla Legge n.225 del 1992 e alla Legge n.183 del 2011.
La proposta di Niro, sottoposta anche al vaglio del tavolo tecnico istituito dalla Conferenza e presieduto dallo stesso Niro, mira a svincolare le Regioni dal patto di stabilità dei fondi destinati al superamento degli stati di emergenza determinati da catastrofi naturali e alle successive opere di ricostruzione.
Altri temi trattati saranno quelli legati all’approfondimento e alla discussione dei processi d’integrazione e alle politiche europee, in vista del semestre italiano di presidenza del Consiglio della UE che partirà da luglio 2014.

Commenti Facebook