Monotematico sanità: il Consiglio chiede a Toma l’annullamento del POS

Presiedut a dal Presidente Salvatore Micone si è svolta nella mattinata del 27 settembre la seduta monotematica del Consiglio regio nale sul tema dell a sanità ed in particolare sull ’ adozione dei P rogrammi operativi sanitari 2019 – 2021 e 2022 – 2024. La richiesta del monotematico era pervenuta la Presidente Micone , che a sua volta aveva interessato la Conferenz a dei Presidenti dei Gruppi consiliari, dai Consiglieri Greco, Primiani, Nola, Manzo, Fontana, De Chirico, Fanelli e Faccioll a .

In apertura di seduta il Presidente della Giunta regionale Donato Toma ha illustrato all ’ Aula i contenuti del Programma Operativo Sanitario (POS) 2019 – 2021 da lui adottato nella veste di Commissario ad acta per il disavanzo sanitario. Il Consigliere Greco ha quindi illustrato all ’ Aula , quale primo firmatario, la Mozione presentata da tutti i componenti del Gruppo M5S avente ad oggetto : “ Annullamento DCA n. 94 del 9 settembre 2021 recante adozione del Programma Operativo Sanitario (POS) 2019 – 2021 e revisione c ontratti di accreditamento e rapporti futuri con gli erogatori privati ”.

Sono seguiti gli interventi per dichiarazione di voto dei Consiglieri Facciolla, Iorio, Cefaratti, Romagnuolo, De Chirico, Primiani, Manzo, Micone e del Presidente della Regione Toma. I due punti dell ’ impegno della mozione hanno ricevuto consensi e contrarietà differenti. E ’ stato , infatti, approvato il primo punto, con 10 voti favorevoli, 9 contrari e 1 astenuto ; mentre il secondo punto non ha raggiunto, invece , il quorum di consensi necessari.

Ha dichiarato di non partecipare al voto il Consigliere Cefaratti. In particolare la mozione approvato dal Consiglio regionale impegna il Presidente della Regione per porre in essere ogni iniziativa adatta :

– all’annullamento della DCA n. 94 del 9 settembre 2021 contenente l’adozione del POS 2019/2021 ;

– all’avvio di un serrato confronto sul POS 2019/2021 nella Commissione consiliare competente anche al fine di audire tutti i soggetti civici e istituzionali che intenderanno partecipare ;

– a programmare sin d’ora il confronto sul nuovo POS 2022/2024 con le medesime moda lità di cui al punto precedente ;

-al pieno coinvolgimento degli amministratori locali nella fase consultiva e prodromica all’adozione degli atti di programmazione e indirizzo.

Commenti Facebook