Federico (M5S): oltre 9mln di euro alle scuole superiori molisane per sicurezza, riqualificazione energetica e nuovi edifici

Il Ministero dell’Istruzione – scrive in una nota Antonio Federico, parlamentare molisano del M5S – ha firmato il decreto di riparto che garantisce alle regioni 1 miliardo 125 milioni di euro destinati alle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia. Si tratta di risorse stanziate con il decreto legge 104/2020 voluto dal Governo Conte 2. Al Molise andranno 9.058.533 euro di cui 6.661.802 euro alla Provincia di Campobasso e 2.396.730 euro alla Provincia di Isernia, per interventi di messa in sicurezza, di riqualificazione energetica e per la costruzione di nuovi edifici scolastici.


In questo modo trova concretezza l’iniziativa del Governo Conte che, grazie all’allora ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ha voluto e stanziato il finanziamento per ridisegnare il panorama delle strutture scolastiche in un Paese che ha sempre lamentato carenze pesanti e generalizzate.


Le risorse economiche sono assegnate direttamente alla Province, proprio come voluto da Lucia Azzolina, per velocizzare l’attribuzione dei fondi e quindi accelerarne l’utilizzo quanto più possibile. Toccherà quindi agli enti provinciali saper dare concretezza a questa opportunità.


Le istituzioni, a qualsiasi livello istituzionale, hanno il dovere di ripagare l’impegno di migliaia di studentesse e studenti sconvolti dalla didattica a distanza e privati della socialità tra i banchi di scuola. Riuscire ad utilizzare presto e bene – conclude Federico – questi fondi può significare garantir loro istituti nuovi, più sicuri e più all’avanguardia, ciò che chiedono da anni. Ma può anche significare rimettere al centro l’importanza dell’istruzione: affinché il futuro abbia basi solide, esso dev’essere costruito partendo proprio dalla scuola.

Commenti Facebook