Dalla ricostruzione post-sisma alla giustizia attesa da vent’anni, il senatore Costanzo Della Porta ottiene due risultati significativi
Due emendamenti approvati, due ferite aperte che finalmente trovano risposta. Il Senatore Costanzo Della Porta ottiene un risultato politico netto per il Molise e per i territori colpiti dai terremoti.
Con l’approvazione dell’emendamento sul Superbonus per il completamento della ricostruzione post-sisma, anche i comuni della provincia di Campobasso colpiti dal sisma del 2018 vengono finalmente equiparati al resto della Nazione. Una disparità che durava da anni viene superata, sbloccando interventi rimasti fermi per il venir meno della cessione del credito e dello sconto in fattura.
Il provvedimento consente ai Commissari straordinari e agli Uffici speciali per la ricostruzione di riconoscere un incremento del contributo, coprendo le spese rimaste a carico di famiglie e imprese. Per i territori interessati è previsto uno stanziamento di circa 4 milioni di euro, gestito direttamente dalla struttura commissariale regionale.
“Abbiamo messo fine a un’ingiustizia , dichiara il senatore Della Porta, restituendo certezze a chi aspettava risposte e non slogan. È il segno concreto dell’attenzione del Governo Meloni verso i territori colpiti dai terremoti”.
Il secondo emendamento riguarda il Comune di San Giuliano di Puglia e affronta una delle pagine più dolorose della storia recente del Molise. Viene finalmente resa possibile l’attuazione delle sentenze per il risarcimento dei ragazzi feriti nel crollo della scuola del 2002, evitando al contempo il default finanziario del Comune.
“Dopo vent’anni – conclude Della Porta – arrivano giustizia e responsabilità. La politica dimostra di saper scegliere: stare dalla parte delle comunità e delle persone. Il mio personale ringraziamento va al Ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, per il lavoro svolto e la costante attenzione dimostrata verso il Molise”.
Sen. Costanzo Della Porta







