Dal coprifuoco alla zona bianca, le nuove norme e le nuove riaperture

Con le decisioni della Cabina di regia del 17 maggio, il governo ha deciso di intervenire sul coprifuoco, che da quando è entrato in vigore è valido dalle 22 alle 5, orario in cui non si può uscire di casa se non per comprovati motivi di lavoro, necessità o salute.

La prima tappa è lo slittamento dell’orario del coprifuoco dalle 22 alle 23. Le nuove misure del decreto Covid dovrebbero entrare in vigore mercoledì 19 maggio, e lo spostamento dovrebbe quindi avvenire da quella sera stessa.

Tappa successiva è quella del 7 giugno, quando l’orario del coprifuoco slitterà ancora fino alla mezzanotte o, solo per le regioni che entreranno in zona bianca, verrà eliminato.

Infine, il 21 giugno il coprifuoco dovrebbe essere abolito in tutta Italia.

Di seguito le altre norme:

Dal 1 giugno possibile consumare all’interno dei locali

Dal 1° giugno sarà possibile consumare cibi e bevande all’interno dei locali anche oltre le 18.00, fino all’orario di chiusura previsto dalle norme sugli spostamenti.

Dal 22 maggio tutti i negozi aperti anche nei festivi e prefestivi

Dal 22 maggio, tutti gli esercizi presenti nei mercati, centri commerciali, gallerie e parchi commerciali potranno restare aperti anche nei giorni festivi e prefestivi.

Palestre aperte dal 24 maggio, piscine al chiuso dall’1 luglio

Anticipata al 24 maggio, rispetto al 1° giugno, la riapertura delle palestre; dal 1° luglio potranno riaprire le piscine al chiuso, i centri natatori e i centri benessere, nel rispetto delle linee guide e dei protocolli. Dal 22 maggio sarà possibile riaprire gli impianti di risalita in montagna, nel rispetto delle linee guida di settore.

Eventi sportivi riaperti al pubblico

Dal 1° giugno all’aperto e dal 1° luglio al chiuso sarà consentita la presenza di pubblico, nei limiti già previsti (25 per cento della capienza massima, con il limite di 1.000 persone all’aperto e 500 al chiuso), per tutte le competizioni o eventi sportivi (non solo a quelli di interesse nazionale).

Giochi, cultura, centri sociali e formazione aperti dall’1 luglio

Dal 1° luglio sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò potranno riaprire al pubblico; parchi tematici e di divertimento potranno riaprire al pubblico dal 15 giugno, anziché dal 1° luglio; tutte le attività di centri culturali, centri sociali e centri ricreativi saranno di nuovo possibili dal 1° luglio. Restano sospese le attività in sale da ballo, discoteche e simili, all’aperto o al chiuso. Dal 1° luglio sarà nuovamente possibile tenere corsi di formazione pubblici e privati in presenza.

Matrimoni e feste ammessi dal 15 giugno tramite pass vaccinale

Dal 15 giugno saranno possibili, anche al chiuso, le feste e i ricevimenti successivi a cerimonie civili o religiose, tramite uso della ‘certificazione verde’.

Commenti Facebook