Informamolise

Bandi per autoimpiego, internazionalizzazione e bonus assunzionale

petraroia michele 1

Sul Bollettino Ufficiale della Regione n. 26 del 1° agosto sono state pubblicate le “Istruzioni Operative” per l’accesso alla cassa in deroga per il periodo 01.01.2014/31.08.2014. Le imprese interessate possono presentare domanda agli uffici regionali già a partire dal 4 agosto e sarà avviato l’iter per la concessione del beneficio. Negli ultimi giorni, il Ministro del Lavoro ha firmato i decreti di concessione della cassa straordinaria per la FIS – Arena Surgelati di Termoli e la cassa in deroga per la società Esattorie, nel mentre presso l’Assessorato al Lavoro è stato siglato il Verbale sindacale per la cassa ordinaria agosto-novembre per i lavoratori della GAM.
Sempre sul BURM del 1° agosto è stato pubblicato il Bando per le Sezioni Primavera per 1.466.000 euro oltre all’avviso che consentirà a 90 giovani molisani di fare 3 mesi di esperienza in cinque paesi europei. Per la prima metà di agosto ci sarà un’edizione straordinaria del BURM con i bandi per 3 milioni di euro per l’autoimpiego, 1.100.000 di euro per l’internazionalizzazione e per 800 mila euro a valere sul bonus assunzionale.
Nello stesso periodo saranno definiti gli accordi esecutivi con le banche per l’anticipo della cassa integrazione ai lavoratori in attesa ed i protocolli con le imprese private, del no-profit, del terzo settore e della cooperazione sociale per attivare 6,7 milioni di bandi per i tirocini e per il servizio civile dei giovani tra 15 e 29 anni finanziati dall’Unione Europea.
Come anticipato e concordato all’unanimità nella Seconda Commissione Consiliare del 23 luglio scorso, saranno programmate sessioni di confronto sui fondi strutturali europei 2014-2020 di pertinenza dell’Assessorato Regionale al Lavoro per acquisire contributi da tutte le forze politiche stante la tempistica di diversi mesi di durata del negoziato con l’Unione Europea e con il Dipartimento per le Politiche di Coesione.
Il 30 luglio scorso, l’Assessore al Lavoro, Michele Petraroia, ha incontrato a latere delle riunioni nazionali sulle Politiche Sociali, il Ministro Giuliano Poletti ed il Direttore Generale dell’INPS, Dott. Mauro Nori, per verificare tecnicamente lo sblocco di 1,9 milioni di euro da mettere a bando sul credito d’imposta per trasformare i contratti di lavoro da precari a tempo indeterminato.
Ovviamente l’insieme di queste iniziative attutiscono l’effetto della crisi ma non la risolvono come si evince dai dati SVIMEZ sul PIL e sull’occupazione.
Su queste previsioni occorre uno scatto d’orgoglio forte delle classi dirigenti meridionali per porre all’attenzione del Governo e dell’Unione Europea il problema dello sviluppo duale e della necessità di sostenere il Sud e il Molise.
In questo quadro è indispensabile aprire una Vertenza Molise per ottenere risposte straordinarie tese a garantire sviluppo e occupazione, frenare la fuga dei giovani e aiutare la rete delle piccole e medie imprese locali.
Se l’Unione Europea rimane ferma ed il Governo non accoglie e non raccoglie il grido d’allarme del Molise, si potrà attutire il disagio, ma non si avranno gli strumenti per invertire la rotta attraverso il lavoro. Su questo, ciascuna forza politica agisca a Roma e a Bruxelles con concretezza e urgenza.

Commenti Facebook
Exit mobile version