Operazione “Fontana-Almabahìa”: 16 arrestati per frode informatica, tra cui un isernino

La Polizia di Stato, nell’ambito di una complessa attività investigativa di respiro internazionale, unitamente alla Polizia Spagnola, ha concluso un’operazione denominata “FONTANA-ALMABAHÍA”.

L’indagine, condotta dal Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni, dal Compartimento per la Puglia e dai poliziotti spagnoli, coordinata per la magistratura spagnola dal Giudice istruttore di Arona e per l’Italia dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Bari, è stata supportata a livello internazionale, dalle Agenzie europee Eurojust ed Europol.

Gli accertamenti svolti dagli investigatori italiani e spagnoli, hanno consentito di ricostruire l’intera struttura piramidale dell’organizzazione criminale composta da oltre 150 membri e di svelare il complesso sistema di frode e di cyber-riciclaggio.

I dati dell’Operazione: 150 i membri del sodalizio, 18 le persone arrestate, tra cui anche un isernino, 118 conti correnti sequestrati per un giro d’affari, e 10 milioni di euro solo nell’ultimo anno.

Commenti Facebook