Macchiagodena: costituita l’Associazione Volontari di Protezione Civile intitolata a Pietro Lalli

Si è costituita lo scorso 8 marzo a Macchiagodena l’Associazione Volontari di Protezione Civile intitolata a Pietro Lalli, funzionario della Forestale prematuramente scomparso lo scorso anno.
Nel primo mese di attività l’Associazione ha già tenuto un’assemblea pubblica di presentazione del progetto e per la sottoscrizione delle adesioni.
L’Associazione, che ha lo scopo di prestare il proprio contributo tecnico e umano nelle attività di protezione civile, nella previsione, prevenzione e soccorso in materia di calamità, si prefigge, altresì, l’obiettivo di salvaguardare, valorizzare e tutelare il patrimonio artistico, architettonico, culturale e paesaggistico, nonché quello di dare attenzione alle diverse situazioni di bisogno presenti sul territorio.
L’iniziativa di grande valore sociale ha avuto il plauso e l’incoraggiamento del sindaco di Macchiagodena, Felice Ciccone, e lo scorso 8 aprile si è proceduto all’assemblea per la nomina degli organi sociali: Alessio Del Paggio è stato eletto presidente, suo vice sarà Nicola Ciccone, Donatello Scarabelli è il tesoriere, e Donatello D’Itri sarà il segretario.
Nell’immediato l’associazione procederà a chiedere l’iscrizione al registro delle associazioni onlus, iscrizione propedeutica per il riconoscimento alla Protezione Civile regionale, mentre il 22 aprile ha già programmato la presentazione a comunità e stampa presso il laboratorio Centomani per Fare.
“Questa associazione nasce per offrire il nostro lavoro volontario alla comunità – afferma il presidente Alessio Del Paggio – l’intitolazione a Pietro Lalli vuole essere, invece, il giusto riconoscimento a una persona di grande equilibrio, esempio per l’intera comunità di funzionario della Forestale integerrimo, noto per la sua signorilità, per il rigore, per la linearità e per le buone pratiche”.

Commenti Facebook