40esima edizione della Mostra Mercato del Vino Pentro a Macchia D’Isernia

655

Il 12 e 13 ottobre a Macchia d’Isernia potrete gustarvi un Frizzante fine settimana….basta che abbiate la voglia di andare a scoprirlo! Due giorni da vivere in maniera diversa, cogliendo le diverse opportunità offerte dal calendario della 40° Mostra Mercato del Vino Pentro che è stata organizzata dai giovani della Proloco Maccla guidata da Cosmo Martino e dai giovani e meno giovani dell’Amministrazione comunale con l’apporto di tanti altri volontari. Le novità sono tante, prima fra tutte l’aver voluto, fortemente, che la manifestazione non avesse le caratteristiche della Sagra ma quelle di un evento capace di porsi  obiettivi seri di sviluppo della nostra realtà territoriale.

Infatti, l’organizzazione della manifestazione è partita da un confronto con coloro che sono i veri protagonisti del settore vinicolo della nostra regione, le Cantine molisane ma anche con altre cantine dei territori limitrofi, e con coloro che le sostengono nella fase di promozione del prodotto come le Camere di Commercio regionali. Il confronto si è allargato ad Enti diversi ma coinvolti, in vario modo, sul tema del vino e di come tale settore possa divenire trainante per l’intera economia del territorio molisano nonché delle nuove opportunità offerte dalle nuove programmazioni finanziarie anche per i giovani; il patrocinio è infatti della Regione Molise, della Provincia, la Camera di Commercio di Isernia, l’UnionCamere Molise. Da questo confronto è scaturito il programma della manifestazione che si svolgerà da sabato pomeriggio al pomeriggio inoltrato di domenica attraverso un percorso non solo enogastronomico ma anche culturale in cui si svolgeranno CONFRONTI tra vini, arte e sapori, tra vini e musica, tra riflessioni sulle problematiche del settore e proposte tese alla valorizzazione dei nostri vini e dei nostri prodotti gastronomici. Alle ore 16 di sabato 12 ottobre la manifestazione prenderà l’avvio con il Convegno di settore nel salone del Palazzo Baronale, proseguirà con l’inaugurazione di varie Mostre (la 32°esima di Arte contemporanea per esempio). Il convegno è impostato in modo tale da potersi concludere con un progetto di lavoro, tra i diversi Enti ed associazioni presenti, per il futuro dei vini molisani ma anche del nostro piccolo paese capace di offrire una location d’eccezione per la valorizzazione di tale settore; a seguire con la qualificata presenza di sommelier professionisti la degustazione dei vini  delle cantine molisane ma anche dei produttori del paese, a cui si vuole ridare una nuova opportunità.
La mattina dopo, domenica 13 ottobre, dalle 10.30 circa, sarà la volta dei bambini che potranno divertirsi con i gonfiabili in piazza mentre i grandi potranno godersi bei momenti di Confronto tra vino e musica e vini e sapori dei nostri prodotti culinari, in un angolo incantevole del paese potrete godervi momenti di piacere con Aperitivi in musica a cura di giovani cuochi macchiaroli. La prima serata si concluderà con la esibizione di Eugenio Bennato & Taranta Power. Un modo davvero innovativo e frizzante per riflettere su uno dei nostri prodotti migliori e per consentirne la valorizzazione.

Commenti Facebook