CORSO ECM SU ENDOMETRIOSI: DALLA DIAGNOSI ALLA CURA / Formati con noi ON LINE

L’ Ente Terminus, grazie alla convenzione con l’Accademia Nazionale della Formazione e la CNL SERVIZI SRL, provider ECM n.6254, propone il corso ECM su Endometriosi Online.

L’endometriosi è una malattia ancora poco conosciuta che colpisce le donne in età, causando la crescita di tessuto uterino al di fuori dell’utero, in distretti come ovaie, tube di Falloppio ed anche intestino; si stima che solo in Italia ne siano interessate 3 milioni di donne, addirittura 1 su 2 nella fascia di età che va dai 29 ai 39 anni. L’utero è l’organo femminile che accoglie embrione e feto durante la gravidanza; l’endometriosi è una malattia in cui il tessuto che normalmente cresce all’interno dell’utero si trova a crescere anche in distretti diversi, come ad esempio ovaie, sulle tube di Falloppio, sulla vescica o su altri organi.

Recentemente, alcune studi hanno descritto la presenza di tessuto endometriale anche negli uomini, per la precisione nella prostata. Secondo gli esperti, tale presenza sarebbe il residuo embrionale di abbozzi di genitali femminili, il cui sviluppo si è interrotto molto precocemente per lasciare spazio all’apparato genitale maschile. La diagnosi di endometriosi non è semplice, in quanto i sintomi della condizione sono poco specifici.

In genere, per una diagnosi corretta e completa sono fondamentali: la raccolta dei sintomi, la valutazione attenta della storia clinica, l’esame obiettivo, la visita ginecologica, la diagnostica per immagini (ecografia transvaginale o transrettale, risonanza magnetica, TAC) e, talvolta, una procedura chirurgica minimamente invasiva come la paroscopia a scopo diagnostico)

-CREDITI 22,5

-DURATA 15 ORE

-MODALITA’: Il Corso è svolto interamente online e in modalità e-learning. Il materiale didattico è costituito da slide visionabili senza vincoli, fino alla conclusione del corso.

Il Corso è disponibile fino al 10 dicembre 2022 e deve essere terminato, unitamente, al test finale entro e non oltre il 29 dicembre 2022.

  • COSTO CON IL RILASCIO DEI CREDITI ECM € 75,00
  • COSTO PER GLI OPERATORI SOCIO SANITARI € 30,00 (per gli Operatori Socio Sanitari, il corso oltre ad essere un arricchimento curriculare, potrebbe essere valutato anche ai fini concorsuali)

Perché seguire il Corso ECM sull’Endometriosi: dalla Diagnosi alla Cura

Per aiutare chi soffre di endometriosi è necessaria un’adeguata formazione del personale sanitario, inoltre è molto importante restare aggiornati su una malattia di cui si parla molto poco, anche per promuovere la diffusione di conoscenze mediche a riguardo, che potrebbero cambiare la vita di molte donne.

L’obiettivo di questo corso è quello di fornire un inquadramento globale e aggiornato della patologia endometriosica dal punto di vista patogenetico, clinico, diagnostico e terapeutico con la finalità di diffondere la conoscenza delle basi della malattia a tutti i professionisti che ruotano intorno alle sue numerose problematiche.

PROGRAMMA

  • Modulo 1: L’endometriosi: definizione, fattori di rischio ed eziopatogenesi;
  • Modulo 2: Endometriosi: presentazione clinica e diagnosi;
  • Modulo 3: Approccio terapeutico all’endometriosi;

-L’accertamento dell’apprendimento è svolto tramite il superamento di un test online obbligatorio.

-Il superamento del test avviene con almeno l’80% delle risposte corrette 

Al termine di questo Corso ECM verrà rilasciato l’Attestato Accreditato che assicura il riconoscimento di 22,50 crediti di Educazione Continua in Medicina.

Per le modalità di iscrizione contattare la segreteria ai n. 0874/418684 per la sede di Campobasso e 0875/85240 per la sede di Termoli oppure inviare una mail a [email protected]

Commenti Facebook