Nuovo corso di formazione Referente Covid nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia/ Formati con noi on line

613

La pandemia da Coronavirus, ha ovviamente cambiato le normali abitudini di tutti noi. Anche nel mondo del lavoro, ci sono stati e sicuramente ci saranno dei cambiamenti.

Negli ultimi mesi, si è sentito parlare moltissimo di ritorno a scuola in totale (o quasi) sicurezza, e proprio per questo dopo le tantissime richieste avute da parte dei nostri associati, OPN ITALIA LAVORO è lieta di comunicare che da oggi sulla piattaforma ESAFAD è disponibile il “CORSO DI FORMAZIONE PER REFERENTE COVID NELLE SCUOLE E NEI SERVIZI EDUCATIVI DELL’INFANZIA”.

Pubblicità

Ormai mancano poche settimane all’inizio delle scuole, ci sono diversi aspetti ancora da sistemare sia a livello nazionale che a livello regionale, ma di sicuro è invece la presenza in ogni istituto scolastico di almeno due referenti COVID-19.

Con l’apertura delle scuole, e purtroppo con l’aumento dei casi di positiva avuti nell’ultimo periodo, il rischio di circolazione del virus nella comunità è in continua crescita. Proprio per questo è importante avere negli istituti scolastici degli addetti formati in grado di rispondere in modo tempestivo a casi sospetti/probabili e soprattutto confermati.

Ma cos’è il referente scolastico per COVID 19?

Il referente scolastico per COVID-19 dovrà avere delle basi di microbiologia, conoscendo le caratteristiche del SARS COV 2, la resistenza del virus nell’ambiente e soprattutto le modalità di trasmissione.

Ovviamente dovrà conoscere anche le caratteristiche del microrganismo cosi da comprendere al meglio il significato di prevenzione e contenimento.

Il referente inoltre non dovrà solamente prevenire, ma dovrà occuparsi della gestione dei casi sospetti o confermati di COVID-19 nella scuola. Per questo il referente dovrà essere formato su:

-Corretta modalità di sanificazione degli ambienti e sanificazione straordinaria a seguito di un caso accertato;

-Modalità di comunicazione, sia in caso sospetto che confermato con gli enti preposti (118, medici curanti ecc).

-Il referente infine dovrà sapere come gestire la chiamata ai genitori (per comunicare il caso sospetto o confermato), dovrà sapere come isolare lo studente e ovviamente misurare la temperatura.

Il Corso in oggetto è riconosciuto ai sensi dell’art.37 del D.Lgs.n. 81/08 e s.m.i., correttivo D.Lgs. 106/09 in riferimento al CS n. 44/2020 (Riapertura scolastiche dell’ISS) ed ha una durata di 6 ore.

Piattaforma attiva h 24.

Programma del “Corso di formazione per referente covid nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia”:

-Definizioni generali;

-Rischio biologico;

-Malattia e contagi;

-Tecniche di Disinfestazione;

-Test di verifica intermedio;

-Test di verifica intermedio;

-Come viene impiegato l’ozono nella sanificazione;

-Orientamento per la ripresa dell’attività in presenza per i servizi educativi e delle scuole dell’infanzia

terst di verifica finale

Per info contattare la segreteria Sig. Tina Piano al n.0874/418684 oppure inviare una mail a [email protected]

Commenti Facebook