Lavoro/ Il mondo del benessere Olistico ha il Contratto

Il grande mondo del Benessere Olistico ha il C.C.N.L. – Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro-, firmato il 2 settembre 2022, un contratto per un settore che fino ad oggi ne era privo.

Il CCNL per il “Comparto del Benessere Olistico” porta la firma; per le parti datoriali di Ermanno Rossitti presidente di Confassolistiche, Alfredo Magnifico Segretario generale Confintesa Smart e Francesco Prudenzano Segretario Generale Confintesa.

Un contratto che colma il vuoto che fino ad oggi ha costretto i responsabili del settore ad applicare contratti di altri comparti, in particolare commercio, studi professionali o artigianato, che poco si adattano ad un settore di altissime competenze e ad attività che esprimono professionalità specifiche e che richiedono riconoscimenti e valorizzazione che possono venire solo con un corretto inquadramento delle attività dei lavoratori.

Con la sottoscrizione del contratto, che verrà depositato al Ministero del Lavoro, tramite la pubblicazione al Cnel, Confintesa, e l’associazione Confassolistiche   procederanno alla costituzione dell’Ente Bilaterale di settore, al quale saranno affidati i compiti di definizione e gestione degli interventi a favore dei lavoratori e degli imprenditori.

Con questo Contratto Collettivo vengono limitati l’utilizzo dei contratti a termine e aggiunti più diritti e tutele e si sono date le prime importanti risposte a donne e uomini che ogni giorno erogano importanti servizi alla comunità.

– NATUROPATIA

– DISCIPLINE ENERGETICHE

– DISCIPLINE RELAZIONALI

– TECNICHE MANUALI

– DISCIPLINE ARTISTICHE

– YOGA – MEDITAZIONE

L’entrata in vigore del CCNL, chiude un’epoca che ha visto gli operatori costretti ad immani sforzi per far comprendere agli utenti, e non solo, la portata e i valori dei servizi erogati.

La stipula del Contratto apre un nuovo periodo di regole chiare e competenze verificate, sia da parte datoriale, che da parte dei lavoratori.

I contraenti hanno convenuto che il CCNL è un primo importante passo, al quale segue, convenzione per le garanzie derivanti dall’associazione come da Legge e accordo con la mutua Confintesa.

Insieme nell’immediato futuro sarà profuso un impegno comune per la produzione di norme riconosciute e di certificazione con valore cogente per valorizzare le professionalità del Settore.

Il contratto, essendo oggi l’unico vigente per il settore, diventa contratto di riferimento a livello nazionale, con vigenza immediata, in vigore dal 2 settembre 2022, e con l’obiettivo di dare al settore regole aderenti alle attività effettivamente svolte, sia sotto il profilo economico che normativo.

Con la firma del CCNL si andrà inoltre a costituire l’Ente Bilaterale settoriale, al quale saranno affidati importanti compiti sul piano della gestione del contratto, della regolamentazione delle attività formative e della professionalità degli operatori e che vedrà nell’immediato futuro un impegno comune per la produzione di norme riconosciute e di certificazione con valore cogente.

L’entrata in vigore del CCNL, chiude un’epoca che ha visto gli operatori costretti ad immani sforzi per far comprendere agli utenti la portata ed i valori dei servizi erogati, ed apre un nuovo periodo di regole chiare e competenze verificate, sia da parte datoriale, che da parte dei lavoratori.

Alfredo Magnifico Segretario Generale Confintesa Smart

Commenti Facebook