DIMISSIONI: dal 12 marzo solo on line

Dal 12 marzo 2016 il lavoratore potrà comunicare le dimissioni volontarie (e la loro revoca) e la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro esclusivamente in via telematica. L’invio telematico può essere effettuato personalmente dal lavoratore, munito di Pin INPS e delle credenziali per l’accesso al portale www.lavoro.gov.it, oppure tramite soggetti abilitati (Patronati, Organizzazioni sindacali, Enti Bilaterali e Commissioni di certificazione).
Entro 7 giorni dalla comunicazione telematica, il lavoratore, potrà, sempre telematicamente revocare le dimissioni annullando la comunicazione effettuata.
Il datore di lavoro riceverà il modulo nella propria casella di posta elettronica certificata. Il datore di lavoro che alteri il suddetto modulo è punito con la sanzione amministrativa da €5.000 a € 30.000.
Tale procedura non si applica al lavoro domestico; le dimissioni delle lavoratrici in gravidanza o nei primi 3 anni di vita del bambino devono essere convalidate dalla Direzione Territoriale del Lavoro.

Commenti Facebook