FondER (Fondo Enti Religiosi), il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua negli Enti Religiosi, ha celebrato oggi, 11 Dicembre 2025, il suo ventesimo anno di attività. L’evento commemorativo si è tenutopresso la Camera dei Deputati, sottolineando l’importanza istituzionale del fondo nel panorama della formazione continua in Italia.

La celebrazione dei “venti anni di FondER” si è tenuta oggi 11 dicembre presso la Camera dei Deputati. L’evento è stata l’occasione per ripercorrere la storia, le attività e le prospettive future del Fondo, evidenziando l’impegno etico e solidaristico che lo caratterizza nella distribuzione delle risorse per la formazione professionale. Concetti ribaditi, nel suo intervento iniziale dal presidente del Fonder Padre Francesco Ciccimarra che ha anche parlato di una scommessa vinta per le politiche attive degli enti di promanazione religiosa.
L’apertura dei lavori è stata quindi affidata a Nicola Galotta, Direttore Fonder mentre la prolusione è stata a curata da S.E.R. Mons. Michele Di Tolve, Vescovo ausiliario della Diocesi di Roma. Sono poi intervenuti sui temi del lavoro, della formazione e del ruolo dei fondi interprofessionali Claudio Durigon, sottosegretario Ministro del lavoro e delle Politiche Sociali; Massimo Temussi, Direttore Generale delle Politiche Attive del Lavoro; Paola Nicastro Presidente e Amministratore Delegato di Sviluppo Italia Lavoro; Padre Francesco Coccimarra, Presidente Fonder e Giovanni Bellissima Vicepresidente Fonder. Il dibattito è stato moderato dal noto giornalista Mauro Mazza
Un evento di altissimo livello che ha visto protagonista anche il Molise, grazie alla partecipazione della responsabile nazionale dei piani formativi Fonder Monicapaola Monaco e alla direttrice di Terminus Isabella Rizzo, l’ente molisano di formazione che sostiene e promuove le importanti attività svolte del Fondo Interprofessionale Fonder.
Cos’è FondER:
FondER è un fondo interprofessionale che finanzia piani formativi per i lavoratori di enti religiosi e socio-assistenziali aderenti. È stato istituito nel 2005 a seguito di un accordo tra AGIDAE (Associazione Gestori Istituti Dipendenti Autorità Ecclesiastica) e le organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL.
Missione:
La missione di FondER è promuovere e finanziare la formazione permanente dei lavoratori, sia laici che religiosi, all’interno delle istituzioni aderenti, contribuendo allo sviluppo professionale e all’adattamento delle competenze. Il fondo non gestisce direttamente i corsi, ma valuta e approva i progetti formativi proposti dalle imprese e dagli enti.







