Al via la procedura semplificata per le imprese individuali

625

cciaa logoNasce  “Pratica Semplice – Impresa Individuale” nell’ottica di rendere sempre più agevole la preparazione delle pratiche per il Registro Imprese. Questa procedura, con accesso dal sito www.registroimprese.it  consente  l’invio telematico delle domande per l’iscrizione e la cancellazione delle imprese individuali.  La procedura prevista dalla Comunicazione unica (telematica) continua a essere il sistema utilizzato per tutte le attività esercitate in forma societaria. In particolare, la procedura consente l’iscrizione dell’impresa anche senza che ci sia contemporaneamente un inizio attività o anche con contestuale inizio attività, nel caso in cui l’imprenditore non si avvarrà di personale dipendente e non è prevista l’iscrizione all’Inail del titolare.

Di conseguenza non potranno utilizzare Pratica semplice le imprese individuali artigiane. Allo stesso modo sono agevolate le imprese che intendono richiedere la cancellazione dal Registro
delle imprese che non hanno dipendenti e non sono artigiane. Per utilizzare le modalità semplificate gli interessati dovranno essere in possesso della firma digitale,ma non è necessario che abbiano ottenuto le credenziali di accesso al portale Telemaco abitualmente utilizzato dai professionisti.   “ La possibilità di fruire di questi servizi innovativi –afferma il Presidente della Camera di Commercio di Campobasso, Amodio De Angelis – è un vantaggio  per gli imprenditori  sotto molti punti di vista. E’ importante dunque che  diventino sempre più professionali nell’ utilizzare le procedure telematiche,  sia per poter “operare” in autonomia, ma anche per avere benefici come la  tempestività delle trasmissioni di documenti e la riduzione dei costi.
Si ricorda che,  per accedere al servizio, la stazione di lavoro deve soddisfare alcuni requisiti minimi per l’apposizione della firma digitale (disporre di Java Runtime non inferiore alle versione 1.6, abilitare Java nel browser, disattivare il blocco dei PopUp nel browser).Per informazioni:
sito www.cb.camcom.gov.it
tel 0874/471201

Commenti Facebook