Adoc/ dal 1° aprile ribassi delle bollette fino al 10%. E’ necessaria la continuità nei ribassi

Quasi il 10 per cento di ribassi per le bollette di luce e gas dal prossimo 1° aprile, secondo quanto comunicato da Arera.

Per una famiglia tipo (con consumi medi di energia elettrica di 2.700 kWh all’anno e 1.400 metri cubi di gas) il calo dell’elettricità sarà dell’8,5%, per il gas arriverà al 9,9%.

L’Arera ha calcolato che per ogni famiglia il costo per l’elettricità sarà di 565 euro (tra il 1° luglio 2018 e il 30 giugno 2019), mentre per il gas arriverà a 1.157 euro. Nel dettaglio, per l’energia il calo è dovuto ai costi per l’approvvigionamento (-12,22%) ridotto da un adeguamento degli oneri generali (3,72%). Per quanto riguarda il gas invece la riduzione è dovuta al calo del costo della spesa per la materia prima (-10,5% sulla famiglia tipo).

In realtà nel corso del 2018 le tariffe della luce hanno registrato un incremento di circa l’11% dell’11,12%, mentre il gas è aumentato di circa il 16%.

Tali rincari hanno determinato una vera e propria “stangata” per le famiglie italiane.

La riduzione annunciata dall’Autorità, pertanto, è solo un buon inizio: l’auspicio dell’Adoc Molise è che il calo delle tariffe possa essere confermato nei prossimi mesi e che la riduzione attesa rappresenti solo un primo passo.

In merito ad energia e gas, gli operatori dell’Associazione dei consumatori” dichiara il Presidente regionale dell’Associazione, Nicola Criscuoli “offrono assistenza sui problemi riscontrati dai clienti del servizio elettrico e gas. Ad oggi possiamo vantare un notevole numero di contatti ed una buona percentuale di risoluzione in via conciliativa delle problematiche portate alla nostra attenzione”.

Inoltre, l’associazione è disponibile per assistere i consumatori per la richiesta di tutte le agevolazioni (bonus Energia) riservate alle famiglie a basso reddito.

Per eventuali chiarimenti, lo sportello di ADOC Molise è aperto normalmente tutti pomeriggi dal lunedì al venerdì nella sede di Campobasso alla Via Crispi n. 1. I cittadini, altresì, potranno inviare le segnalazioni al seguente indirizzo mail: adoc.molise@gmail.com ovvero contattando l’associazione al n. 0874 413052.

ADOC Molise

Associazione per la difesa e

l’Orientamento dei consumatori del Molise

Commenti Facebook