“Il settore agrituristico sta diventando un grande volano di sviluppo per le aree interne, favorendo l’economia locale, la valorizzazione culturale e la promozione di pratiche agricole virtuose”. Ad affermarlo è il Presidente regionale di Terranostra Molise, l’associazione agrituristica facente capo a Coldiretti-Campagna Amica, Felice Amicone, alla vigilia dell’ultimo ponte di primavera che inizierà domani 1° maggio. Complice le previsioni meteo favorevoli, che promettono sole e caldo in tutta Italia, secondo le stime di Coldiretti e Terranostra Campagna Amica, si prevedono circa 600mila presenze negli agriturismi italiani.
A spingere sulla scelta dell’agriturismo per trascorrere qualche giorno di vacanza è la voglia di riscoprire la tranquillità e la natura incontaminata delle nostre campagne, unita al buon cibo genuino e ad una serie di attività che soddisfano le esigenze degli ospiti di ogni età.
“L’attrattiva maggiore per i nostri ospiti – spiega Amicone – resta il buon cibo autentico e genuino, prodotto dalle nostre aziende depositarie di una cultura enogastronomica millenaria, ma la crescita del turismo esperienziale ha portato gli agriturismi ad ampliare l’offerta anche al wellness e alle attività sportive e didattico-culturali, capaci di conquistare sia i grandi che i bambini”.
In ascesa è anche l’enoturismo, con un aumento delle presenze stimato in oltre il 10% rispetto allo scorso anno; ottimi segnali vengono poi da altri comparti, come l’oleoturismo e il turismo dei formaggi, che stanno prendendo piede anche in Molise, a riprova del fatto che la vacanza in campagna da la possibilità ai turisti di vivere esperienze sempre più complete, nel segno della sostenibilità.
“Sono sempre più numerose anche le aziende agricole e agrituristiche molisane – evidenzia Felice Amicone – che offrono ‘pacchetti’ che abbinano pranzi, degustazioni in cantine o in vigna con itinerari turistici, di natura culturale ed ambientale, come anche varie attività a contatto con la natura quali il trekking e la bicicletta, volti al benessere psico-fisico degli ospiti. Chi viene in Molise, ospite dei nostri agriturismi – conclude Amicone – può così conoscere la regione gustando i nostri prodotti, in un contesto caratterizzato da una natura incontaminata”.