Solennità del Corpus Domini : anche quest’anno la Tenda dell’Adorazione Eucaristica

1377

 Anche quest’anno la Tenda dell’Adorazione Eucaristica ha piantato suoi” paletti” in piazza della Repubblica grazie alla collaborazione della Protezione Civile, dei volontari, delle Associazioni e aggregazioni laicali della diocesi di Campobasso –Bojano.  Sarà un tempo di grazia per tutti. Gesù dice…. « io ho pregato per te, perché la tua fede non venga meno ». I sacerdoti, i frati, le suore, le parrocchie, le associazioni, i gruppi e le comunità si alterneranno in turni di adorazione, nel silenzio e nel raccoglimento. Se Dio non si stanca mai di perdonare, noi non dobbiamo stancarci di chiedere il perdono, dice papa Francesco; nella tenda ci saranno sacerdoti disponibili per le confessioni o anche per colloqui spirituali. La tenda, simbolo di accoglienza e di preghiera unitaria, è anche luogo  di accoglienza per offrire un pasto caldo, una colazione a tutti i venditori ambulanti per la maggior parte immigrati che anche quest’anno, in occasione della Solennità del Corpus Domini, e quindi della loro copiosa presenza per l’attività commerciale di vendita durante la festa più attesa dell’anno nella città di Campobasso che vede la presenza di oltre centomila presenze. Un pensiero per loro, una messa mattutina dal 19 al 22 – ha detto mons. GianCarlo Bregantini dopo la processione di ieri con il SS. Sacramento dalla Cattedrale alla Tenda dell’Eucarestia – per  uscire dalla sacrestia ed entrare nelle “periferie” della quotidianità insieme ai fratelli immigrati, ai venditori ambulanti in genere e a quanti seguiranno dentro i colori della città,  la tradizione della “sfilata dei 13 Misteri” del Di Zinno , ingegni di fine ottocento,  a Campobasso.  la Tenda resterà aperta dal 19 al 22 giugno 2014.
Programma
-Giovedì 19 giugno
ore 18,30     S. Messa in Cattedrale. Al termine partirà la Processione del Ss. Sacramento  che porterà  l’Eucarestia nella Tenda dell’Adorazione .
ore 20,00  Inizio dei turni di preghiera da parte delle parrocchie, dei gruppi e delle  comunità  ecclesiali.
-Venerdì 20 giugno ore 7,00 S. Messa nella Tenda dell’Adorazione, celebrata  dall’arcivescovo di Campobasso S.E. mons. GianCarlo Bregantini e animata dal gruppo del Movimento dei  Focolari.
Adorazione  giorno e notte e confessioni.
-Sabato 21 giugno Ore 7,00      S. Messa nella Tenda dell’Adorazione celebrata dall’arcivescovo S.E. mons.      Giancarlo M. Bregantini e animata dalla comunità  “Spirito e vita”.
Adorazione giorno e notte e confessioni.
-Domenica  22 giugno ore 16,30     Il vescovo, i sacerdoti, i religiosi e i diaconi si incontreranno a S. Antonio da Padova per prepararsi e partire in processione verso la Tenda.
ore 17,00     Adorazione a Gesù Eucaristia nella Tenda e processione lungo il Corso.
ore 17,30     Benedizione dal balcone del Municipio al popolo e alla città.
Processione verso la     Cattedrale della SS. Trinità ore 18,30     S. Messa solenne del Corpus Domini

Commenti Facebook