Raccolta differenziata e problematiche inerenti, il Gruppo FI presenta mozione in comune

Il Gruppo Consiliare di Forza Italia in seno al Consiglio comunale della città di Campobasso, come anticipato nei giorni scorsi in seguito agli ulteriori episodi di degrado ed abbandono saliti agli onori della cronaca in seguito ai video che ritraevano branchi di cinghiali in varie zone della città attratti anche dai non corretti conferimenti dei rifiuti attraverso i mastelli, ha depositato una Mozione inerente il Servizio di Raccolta Differenziata in Città, con l’obiettivo di portare all’attenzione dell’Aula le criticità dell’attuale sistema di raccolta “porta a porta” e di proporre nuovi metodi.

La mozione, presentata dal Capogruppo Domenico Esposito e dal Consigliere Nicola Cefaratti, evidenzia le problematiche legate al sistema attuale, come la presenza di mastelli abbandonati alle intemperie contenenti le varie tipologie di rifiuti, la scorretta allocazione di molte rastrelliere che vanno a togliere spazi utili alla città e l’abbandono incontrollato di rifiuti da parte degli incivili in prossimità dei punti di conferimento e non solo. Inoltre, la mozione sottolinea come il sistema odierno non consideri i bisogni reali della cittadinanza, costringendo i cittadini a rivedere i propri stili di vita in funzione dei giorni di conferimento dei diversi rifiuti.

Il Gruppo Consiliare di Forza Italia propone di valutare un nuovo metodo di raccolta differenziato coperto da brevetto italiano ed europeo (tipo Separo), che consente il conferimento unico con la separazione dei rifiuti in automatico a valle, frutto di una fervida inventiva e progettualità Made in Molise. La discussione in Aula si terrà nel corso del prossimo Consiglio comunale, fissato per lunedì 22 settembre, e avrà l’obiettivo di portare all’attenzione della massima Assise civica cittadina le lagnanze della Gente e di trovare soluzioni concrete per risolvere le criticità evidenziate.

Il Gruppo Consiliare di Forza Italia confida nella collaborazione qualificata della nuova governance della SEA e nella possibilità di variare il Piano industriale aziendale per andare incontro ai nuovi bisogni emergenti. L’obiettivo è quello di migliorare il servizio di raccolta differenziata e di ridurre l’abbandono incontrollato di rifiuti, che favorisce anche la presenza di animali selvatici in città.

Il Capogruppo Domenico Esposito ed il Consigliere Nicola Cefaratti argomenteranno in maniera precisa e puntuale la loro proposta durante i lavori d’Aula ai quali invitano la cittadinanza a partecipare; l’obiettivo e’ quello di rappresentare gli interessi dei cittadini e proporre soluzioni innovative per il miglioramento del servizio.

Commenti Facebook