Festa di san Francesco di Sales: Bregantini incontra i giornalisti

395

Nella ricorrenza di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti( 24 gennaio)  venerdì 31 gennaio 2014 alle ore 11,00 presso la Sala Stampa “A. Romita” del Palazzo Vescovile di Campobasso, l’arcivescovo Metropolita di Campobasso –Bojano S.E. mons. GianCarlo Bregantini, incontrerà i giornalisti e gli operatori della comunicazione per un momento di dialogo  e di riflessione sul  primo messaggio di papa Francesco  per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali (1° giugno 2014), che quest’anno avrà come tema: “Comunicazione al servizio di un’autentica cultura dell’incontro”.

All’incontro, propedeutico  per il convegno diocesano sulla comunicazione sociale che si terrà il prossimo giugno a Campobasso, interverranno il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Molise Antonio Lupo, il vice Presidente di Associazione Stampa del  Molise Giovanni Mancinone, il Consigliere Nazionale dell’ordine dei Giornalisti Cosimo Santimone. Dopo l’intervento seguirà il dialogo con i giornalisti presenti ed un aperitivo conviviale.  

« …I media possono aiutare a farci sentire più prossimi gli uni agli altri; a farci percepire un rinnovato senso di unità della famiglia umana che spinge alla solidarietà e all’impegno serio per una vita più dignitosa. Comunicare bene ci aiuta ad essere più vicini e a conoscerci meglio tra di noi, ad essere più uniti. I muri che ci dividono possono essere superati solamente se siamo pronti ad ascoltarci e ad imparare gli uni dagli altri. Abbiamo bisogno di comporre le differenze attraverso forme di dialogo che ci permettano di crescere nella comprensione e nel rispetto. La cultura dell’incontro richiede che siamo disposti non soltanto a dare, ma anche a ricevere dagli altri» (papa Francesco, Messaggio GMCS,  2014)

Commenti Facebook