Coronavirus/ Dall’Aeronautica militare alla corsia del Cardarelli: la storia di Silvia Marziali finisce sulla stampa nazionale

L’emergenza Covid ha ampliato la sfera della solidarietà e delle collaborazioni tra istituzioni diverse; ci sono storie particolari che arrivano ad avere evidenza pubblica.

Tra queste quella di Silvia Marziali, arbitro internazionale di basket e medico dell’Aeronautica, che ha avuto spazio sul Venerdì di Repubblica raccontando la sua esperienza nelle corsie del Cardarelli di Campobasso per l’emergenza Covid.

Lei è una 33enne, è nata a Edolo, nel Bresciano, ma di fatto marchigiana. La Marziali è stata la prima donna italiana ad arbitrare una partita internazionale di basket e da quest’anno è anche la seconda a fischiare in Serie A maschile.

Quando è esplosa l’emergenza Covid, è stata inviata dall’Aeronautica all’ospedale civile di Campobasso, in terapia subintensiva, La sua esperienza medica è stata messa più volte al servizio dell’emergenza sia nel 118, che nell’emergenza Covid-19 e nella campagna per le vaccinazioni.

Commenti Facebook