Il Segretario della CISL Poste Antonio D’Alessandro esprime soddisfazione per l’intesa raggiuntache porteràfinalmentela categoria al rinnovo delContratto, definire un’intesa sullePolitiche occupazionali(trasformazioni dei contratti Part-time, mobilitànazionale e regionale, sportellizzazioni, stabilizzazioni dei Contratti a Tempo Determinato),rivedere un progetto di recapito a giorni alterni che attualmente non funziona, infine il tutto saràmonitorato da incontri mensili tra Azienda e OO.SS.
In apertura dell’incontro, tenutosi a Roma,la delegazione di Poste Italianeha comunicato la disponibilità a sottoscrivere il verbale d’intenti in merito ai tre temi più importanti oggi presenti nel confronto Azienda OO.SS.: rinnovo CCNL, politiche attive del lavoro, riorganizzazione PCL.
Il verbale che abbiamo sottoscritto rappresenta un importante passo avanti–precisa il Segretario della CISL Poste Antonio D’Alessandro -nella dinamica delle relazioni sindacali: infatti -dopo alcuni poco comprensibili rinvii della trattativa sul CCNL richiesti dall’Azienda-abbiamo infine condiviso che entroil prossimo mese di novembre la categoria avrà finalmente il tanto sospirato rinnovo. Inoltre entro lo stesso termine sarà portata a termine anche la trattativa sulle politiche attive del lavoro, trattativa che ci vede impegnati a rivendicare con forza la trasformazione a tempo pieno dei part time involontari, il consolidamento di migliaia di CTD e la conseguente possibilità di sportellizzazione e di mobilità volontaria nazionale.
Anche per quanto riguarda PCL abbiamo convenuto di fissare un termine entro il quale svolgere ed esaurire il confronto sulla complessiva riorganizzazione del settore che l’Azienda ci presenterà oggi al tavolo nazionale. Tale confronto dovrà portare alla revisione del modello di recapito nelle aree non regolate ea rendere omogena una situazione che oggi, dopo la sospensione della riorganizzazione da parte dell’Azienda, vede l’Italia divisa in due.
Nel verbale d’intenti,chealcune sigle sindacali non hanno condiviso, abbiamo anche sancito la nascita di un tavolo di monitoraggio a cadenza mensile composto dai rappresentanti dei vertici aziendali e dalle OO.SS. nazionali, tavolo istituito per seguire in modo costante le dinamiche relazionali tanto centrali che territoriali.
Infine abbiamo concordato un incontro nei prossimi giorni con l’Amministratore Delegato di Poste Italiane S.p.A.Del Fante che ci illustrerà il contesto economico di riferimento del Gruppo Poste.
CISL Poste : fissato il termine ultimo per rinnovo del CCNL
Commenti Facebook