Sono giunti al termine, dopo poco più di due mesi di lavoro, le opere di rifacimento del parco giochi di Villa Musenga che riaprirà al pubblico nei prossimi giorni.
Come annunciato, sono stati rimossi i vecchi giochi, oramai non più agibili, sostituita completamente la vecchia pavimentazione in brecciolino ed ampliata e riorganizzata l’intera area.
Il nuovo parco si presenta oggi più ampio, moderno, sicuro e inclusivo: offrirà attrazioni rinnovate, spazi più grandi e strutture realizzate con materiali più resistenti e duraturi. È stata inoltre installata una nuova pavimentazione antitrauma, estesa all’intera area giochi, più gradevole dal punto di vista cromatico e più funzionale per i bambini e le famiglie che frequenteranno il parco.
Attenzione anche agli spazi che ospitano le alberature preesistenti, che sono state preservate e riqualificate sotto il profilo estetico e funzionale. Il progetto di riqualificazione rientra nel programma PINQUA (Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare), promosso dalla Regione Molise in collaborazione con il Comune di Campobasso.
“Per una maggiore tutela del parco e dei bambini che lo frequenteranno, all’interno dell’area sarà vietato introdurre animali e, soprattutto, fumare – spiega l’assessore Simone Cretella -. Il parco diventerà così, di fatto, la prima area ‘no smoking’ della città, rappresentando un primo passo verso un cambiamento delle abitudini collettive e una maggiore attenzione alla salute delle categorie più vulnerabili, come i bambini.
Un ringraziamento va alle maestranze tutte ed al personale tecnico che ha lavorato con efficienza e celerità al progetto, permettendo di limitare al minimo il disagio per gli utenti e restituire in tempi rapidi alla cittadinanza un fondamentale presidio sociale.”







