L’istituto Pilla per l’indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio, nell’ambito dei percorsi di PCTO, ha organizzato un ciclo di seminari con l’obiettivo di favorire l’incontro tra gli alunni e i professionisti che operano nella nostra realtà locale con sistemi innovativi nel mondo delle costruzioni.
Si è partiti con un seminario sul tema “Il Building Information Modelling nel mondo delle costruzioni” tenuto dall’arch. Marcello Imperore. Tale tecnologia, nota con l’acronimo BIM, indica il sistema informativo digitale della costruzione composto dal modello 3D integrato con i dati fisici, prestazionali e funzionali dell’edificio. Il BIM avrà enormi sviluppi nei prossimi anni offrendo migliaia di posti di lavoro pertanto la nostra scuola si sta già adoperando per formare gli alunni all’uso di tale tecnologia.
I prossimi seminari verteranno sui seguenti temi: la rigenerazione dei centri storici e l’Interior Design; l’uso della termo camera nella riqualificazione energetica degli edifici; il rilievo degli edifici con il laser scanner 3D. Tutti temi di grandissima attualità che vedranno coinvolti professionisti locali e che consentiranno ai diplomati dell’indirizzo Costruzioni ambiente e territorio di acquisire capacità e conoscenze da utilizzare immediatamente per entrare nel mondo del lavoro.