Campobasso è pronta a ospitare la prima edizione di “Campobasso in Cioc

1092

Il capoluogo molisano è pronto a ospitare la prima edizione di “Campobasso in Cioc”, la festa del cioccolato, in programma a Piazza Municipio da venerdì 30 ottobre a domenica 1° novembre 2015. Tre giorni per diffondere la cultura del cioccolato artiginale, l’arte della sua lavorazione: bianco, al latte e fondente. La manifestazione è promossa dal Comune di Campobasso con la collaborazione della Confesercenti provinciale.
La cittadinanza potrà ammirare da vicino i più esperti maestri cioccolatieri del Belpaese, alcuni dei quali presenti anche all’Eurochocolate di Perugia. Degustazioni, laboratori, incontri, spazio di intrattenimento per tutte le età con la presenza di artisti di strada, mascotte e giocolieri. Non mancheranno gli spettacoli di danza aerea.
Venerdì 30 ottobre 2015 si inizierà subito col piatto forte della kermesse: sarà realizzata la scultura del Santo Patrono di Campobasso, San Giorgio, rigorosamente con cioccolato fondente. A realizzare l’opera sarà il maestro friulano Stefano Comelli, che modellerà un blocco di cento chilogrammi di cioccolato.
“Un evento – ha affermato l’assessore alle Attività Produttive del Comune di Campobasso, Salvatore Colagiovanni – per diffondere la cultura del cioccolato artigianale e l’arte della sua lavorazione. La cioccolata è un prodotto per tutte le età e che ha superato ogni generazione, ogni crisi. Basta pensare che, secondo una ricerca britannica, in Italia in quattro anni il consumo globale è aumentato del 19% e ogni italiano mangia circa quattro chilogrammi di cioccolato all’anno. Abbiamo pensato a una simile manifestazione per fare conoscere meglio questo prodotto, scegliendo il cuore della città, dove ci auguriamo potranno essere presenti tantissime persone nel fine settimana”.
“Stiamo lavorando – ha concluso l’assessore Colagiovanni – su più fronti, non ultimo quello relativo al Natale, periodo dell’anno che vedrà tante piacevoli novità per far vivere Campobasso nel mese che ci accompagnerà al 2016 e nei primi giorni del nuovo anno”.
“Approfitto – le parole del presidente della Commissione commercio di Palazzo San Giorgio, Antonio Molinari – per invitare grandi e piccini a un appuntamento interessante e che movimenterà il fine settimana della città di Campobasso. Dalla mia elezione – ha concluso Molinari – ho iniziato con entusiasmo un lavoro, di concerto con l’assessore Colagiovanni, finalizzato allo sviluppo economico e del tessuto produttivo del capoluogo regionale”.

Commenti Facebook