Campobasso/ Degrado in Via Garibaldi

504

La città di Campobasso è fatta oggetto di un’azione di riqualificazione nel centro, con l’imponente operazione di rifacimento di quasi tutti i marciapiedi e con la messa a dimora di alberi e piante, in parte in sostituzione di quelli abbattuti ed in parte per una nuova generale programmazione del verde pubblico.
Diversa è la situazione nelle periferie, dove i casi di degrado sono evidenti. Accogliamo la segnalazione di un lettore, che ci ha inviato una significativa foto riferita alla parte di Via Garibaldi che volge verso la zona degli uffici pubblici, quindi a ridosso della collina Monforte. E’ facile notare lo stato di degrado ed abbandono, nei pressi di un’area transennata, ma anche i marciapiedi rotti, presumibilmente per l’azione delle radici degli alberi e sterpaglie.
In questo caso i problemi sono due: uno di rilievo pubblico, che richiederebbe un’operazione di manutenzione più efficiente ed uno d’inciviltà urbana, visto che chi ha occupato e transennato l’area deve avere l’obbligo morale di tenerla in uno stato decente o almeno presentabile.
Segnaliamo il caso per gli opportuni interventi pubblici di ripristino dello stato di decoro.
s.m.

Commenti Facebook