“A scuola di due ruote”: al via il progetto di educazione alla guida sicura

611

dueruoteIl Dipartimento di Educazione Stradale del Comitato Regionale della Federazione Italiana Motociclisti del Molise in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, a partire da venerdì 22 novembre, promuoverà nelle scuole della regione il progetto denominato “A scuola di due ruote”. L’iniziativa volta a sensibilizzare le giovani generazioni alla cultura della sicurezza prenderà il via con una serie di lezioni teoriche che coinvolgeranno per primi gli allievi dell’Istituto Comprensivo Colozza di Campobasso.

Dopo un’intera giornata dedicata alla teoria, sabato 23 novembre sarà, poi, la volta della pratica. Dalle 9 alle 13, infatti, i formatori di educazione stradale dell’Fmi saranno presso il parcheggio del supermercato Oasi, di via Insorti d’Ungheria, per dare l’opportunità agli studenti di cimentarsi in una prova di guida sicura.
60 gli scolari coinvolti nelle lezioni teoriche e circa 35 nell’esercitazione pratica con i ciclomotori. A partire da gennaio 2014 il progetto sarà attivato sia in altre scuole del capoluogo che nella provincia di Isernia.
Un’iniziativa quella promossa dalla Federazione Motociclisti Italiani che mira a educare i più giovani alla comprensione di come le norme vigenti hanno lo scopo di disciplinare la circolazione stradale, considerando anche che il bene individuale non è in contrapposizione a quello collettivo.

Commenti Facebook