Home prima pagina Ultimo appuntamento per Borgo delle donne, chiusura con Spettacolo

Ultimo appuntamento per Borgo delle donne, chiusura con Spettacolo

Ultimo appuntamento per ‘Il Borgo delle Donne’, iniziativa culturale organizzata e promossa dall’associazione socio-culturale “Termoli medioevale”. Domenica 29 marzo ore 19,00 in Piazza Duomo si terrà uno spettacolo che condurrà i presenti in un viaggio suggestivo e coinvolgente alla scoperta di “Ritmi e Danze di Popoli e Donne”. Lo spettacolo, ideato e promosso dalle associazioni “Alberi Sonori” di Larino e “Specimen Teatro” di Lecce, guida il pubblico attraverso un viaggio nel cuore delle genti di una Terra che ci parla, con la lingua universale della musica, della sua storia e della sua cultura.
L’Associazione Culturale “Alberi Sonori” dal 2010 si occupa dell’ambito musicale e di tutte quelle iniziative ad esso legate che hanno come punto di riferimento il recupero, la valorizzazione e la diffusione di musiche, canti, danze e ritualità popolari. Le attività dell’associazione spaziano dalla partecipazione a festival nazionali ed internazionali, quali per esempio: “Borgo in Festa” Borgagne, Lecce; Rudolstadt Roots – Folk – World Music Festival, Germania;“Montagne’ Arts – World Mountains meeting”, Marocco, con spettacoli musicali incentrati sul repertorio del centro-sud Italia, alla collaborazione con altre associazioni impegnate in progetti promossi dalla Comunità europea. Si fanno promotori di iniziative di recupero e valorizzazione quali per esempio: “Un colpo qua un colpo là – La Spallata nel Sannio”, volti alla riscoperta e alla diffusione delle danze locali e alla conoscenza del territorio.

Le sue radici prendono vita da percorsi di formazione e collaborazione con la storica “Specimen Teatro”, scuola di teatro, danze e musiche popolari di Lecce, di Salvatore Gervasi e Mariella Salierno che da oltre trent’anni pongono in campo iniziative a livello nazionale ed internazionale.

Nasce infatti della “Specimen Teatro” il progetto “Cerchio Corale – canti e ritmi della Terra che danza”, un progetto che mette in comunicazione e in rete realtà artistiche italiane ed estere in cui fluiscono e si scambiano linfa vitale, manifestazioni, seminari, attività di promozione

Commenti Facebook
Exit mobile version