Tutti gli Eventi Natalizi a Termoli

392

Si è svolta stamane nella sala Consiliare del Municipio la conferenza stampa indetta dal sindaco Basso Antonio Di Brino e dall’assessore alla Cultura e Turismo Michele Cocomazzi, dedicata alla presentazione degli eventi predisposti dall’Amministrazione comunale in occasione delle festività Natalizie e di Fine Anno. Presenti tra gli altri all’evento anche il consigliere comunale Ivo Sprocatti, i rappresentanti della struttura comunale del Settore Turismo e Cultura, il professor Angelo Presenza in qualità di consulente per il turismo del Comune e i rappresentanti delle associazioni locali coinvolte.
 

La prima iniziativa illustrata è stata quella del “Natale in Piazza”, organizzata dalla Proloco di Termoli, in collaborazione con l’Associazione culturale “Cavalieri di Termoli”, già svoltasi sabato 14 e domenica 15 dicembre, rispettivamente in Piazza Insorti di Ungheria e Piazza Mercato, ma che si ripeterà nuovamente sabato 21 e domenica 22 dicembre, sempre negli stessi luoghi, a partire dalle ore 18. L’evento prevede l’allestimento di una casetta gonfiabile, all’interno della quale un Babbo Natale distribuirà leccornie ai bambini presenti, e di un gazebo dipinto di rosso dove i più piccoli potranno intrattenersi. Gli adulti, invece, potranno visitare i diversi banchetti allestiti per l’occasione, dedicati alla promozione turistica del territorio e alla vendita di souvenir e articoli artigianali prodotti da associazioni e cooperative sociali. Sempre nelle giornate del 21 e 22 dicembre è previsto l’arrivo della banda di Babbo Natale; quest’ultimo, accompagnato dal suo pony, donerà caramelle e cioccolatini ai bambini e, per i più coraggiosi, sarà possibile effettuare un giro sul mansueto animale.
Per quanto riguarda le iniziative promosse all’interno del Borgo Antico, dove già da alcuni giorni è possibile ascoltare, grazie alla filodiffusione, i classici canti natalizi, l’Associazione Commercianti Borgo Antico ha inaugurato domenica 15 dicembre l’esposizione dei presepi in vetrina: nel corso dell’evento sono stati offerti dolci e bevande calde ai partecipanti. Sabato 21 dicembre, alle ore 17, in Piazza Duomo è previsto il mercato di “Campagna amica.. alla scoperta dei sapori genuini del territorio”, curata dalla Coldiretti Molise, mentre  alle ore 18 gli studenti del Liceo Artistico “B. Jacovitti” apriranno al pubblico una “Galleria d’arte a cielo aperto”. Lunedì 6 gennaio, sarà la volta della “Caccia alla calza” dove, dalle ore 17, la Befana si intratterrà con i più piccoli lungo le vie del Borgo. Domenica 19 gennaio, dalle ore 19,  si svolgerà la “Rievocazione del canto del San Sebastiano”, con offerta di “vin brulé” e dolcetti.
 
Non mancheranno gli appuntamenti con la buona musica, infatti  sono previsti tre concerti itineranti in tre diverse location del centro: si partirà lunedì 23 dicembre, in Piazza Vittorio Veneto, alle ore 19, con l’esibizione del “Donato Santoianni Quartet”; giovedì 26 dicembre presso il Borgo Antico, nelle adiacenze di Via Duomo, alle ore 19, si terrà l’esibizione della band “Accordion&voice”, mentre sabato 28 dicembre, sempre alle ore 19,  la “Banda del Buco” delizierà il pubblico presente in Corso Nazionale all’altezza del bar caffé Masachi.
 
EVENTI DI FINE ANNO:
 
Domenica 29 dicembre, alle ore 20, presso la Parrocchia di San Timoteo, avrà luogo il Concerto di Capodanno a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Termoli, della Fondazione AVIS di Termoli, con la collaborazione della Diocesi di Termoli-Larino. Per l’occasione si esibirà l’Orchestra Sinfonica di Sofia con un organico composta da 52 elementi, sotto la direzione del Maestro Leonardo Quadrini, musicista di caratura internazionale reso famoso da numerose sue interpretazioni orchestrali andate in onda sia sulle reti Rai che Mediaset; l’evento vedrà la partecipazione del tenore Eusebio Di Pasquale e del soprano della Repubblica Cinese Mary Liu. A chiusura concerto, per chi lo vorrà, è prevista la possibilità di effettuare una donazione: il ricavato sarà devoluto interamente alla Diocesi di Termoli-Larino per sostenere il “Progetto Giovani”, finalizzato all’inserimento lavorativo di ragazzi della nostra comunità.
 
Per quanto concerne la data del 31 dicembre, vista la buona riuscita dello scorso anno, l’Amministrazione comunale organizzerà il “Capodanno in piazza”, nel corso del quale, a partire dalle ore 23, in piazza Vittorio Veneto, si alterneranno sul palco alcuni Deejay, accompagnati da diversi professionisti che, sotto la guida dell’Associazione “Madamart”, animeranno la serata in modo originale e dinamico.
 
Infine, il 6 gennaio, dalle ore 17, con partenza  da Piazza Vittorio Veneto, l’Associazione culturale “Terzo Millennio”  proporrà la venuta dei “Magi” che sfileranno per le vie del centro fino ad arrivare nel Borgo Antico.

Commenti Facebook