PROGETTO MOLISE SI.A” della Diocesi di Termoli-Larino rivolto ai sindaci ed agli amministratori

172

La Chiesa diocesana si va interrogando da tempo su quale contributo di riflessione e di prospettive poter offrire, affinché il nostro territorio, soggetto a una forte depressione, che va dalla decrescita demografica alla crescente disoccupazione, individui delle piste concrete sulle quali convergere e lavorare insieme per un progetto di crescita e di speranza.
Per questo intende promuovere un'iniziativa riservata ai sindaci e agli amministratori degli enti locali del Basso Molise e incentrata sull'analisi del contesto molisano e sull'elaborazione di proposte di innovazione legislativa e generativa.
Il prossimo 3 giugno 2017 dalle ore 09.30 alle 18.00 si terrà la prima giornata di riflessione sul "PROGETTO MOLISE Si.A. – Sindaci e Amministratori degli enti locali" presso l’ex Seminario Vescovile di Termoli, in Piazza S. Antonio.
Obiettivo: costruire una rete, capace di vivere l’attuale sfida della pianificazione sociale, dell’occupazione e della promozione territoriale. Ci sembra una sfida urgente a cui oggi gli Amministratori Pubblici, accanto ai cittadini, sono chiamati a rispondere in prima persona.
Ci guideranno in questa prima tappa nel nostro progetto il prof. Luigi Mastronardi, il prof. Luigino Bruni, il prof. Stefano Zamagni, il dott. Giorgio De Rita, dott.ssa Lara Mastrogiovanni. Lo spessore accademico dei proff. invitati e le loro alte e note specializzazioni scientifiche sono per noi motivo di speranza e fiducia per un proficuo lavoro a servizio delle nostre comunità.

Il workshop sarà diviso in due momenti:

-1° STEP) dalle ore 09.30 alle ore 18.00 uno spazio riservato ai Sindaci e agli amministratori degli enti locali al fine di stilare insieme un Manifesto di sviluppo locale attraverso attività di co-working secondo il metodo multilevel;
-2°STEP) dalle ore 18.00 alle ore 19.00 presentazione del Manifesto di sviluppo locale all'intera comunità con le conclusioni del prof. Stefano Zamagni e l'invito a partecipare nei successivi mesi ai workshop di Economia Civile che si terranno presso l'Ex seminario di Termoli.

Commenti

commenti