Imu sui terreni agricoli, Travaglini scrive ai parlamentari molisani per esprimere profondo dissenso

Il sindaco Nicola Travaglini scrive una lettera aperta ai parlamentari molisani per esprimere profondo dissenso e preoccupazione per il decreto in fase di approvazione da parte del Ministero delle Finanze sul tema dell’Imu per i terreni agricoli. “Intendo esprimere la mia più profonda preoccupazione e il mio netto dissenso – dichiara Travaglini – per la paventata possibilità espressa dal Governo italiano di voler tassare i terreni agricoli, lasciando esenti solo quelli situati ad un’altitudine superiore a 600 metri sul livello del mare.  Dalle ultime notizie apprese dalla stampa nazionale, infatti, si evince che è in corso di approvazione il decreto ministeriale di cui all’art. 22 del Dl. n. 66/2014, nel quale sono compresi i dettagli di un provvedimento che, se passasse così come attualmente concepito, potrebbe dare una stangata tremenda agli agricoltori, ai pensionati e alle famiglie bassomolisane che posseggono un terreno agricolo.
Il testo del decreto in fase di elaborazione presso il Ministero delle Finanze, infatti, penalizzerebbe in maniera eccessiva il Basso Molise attraverso la previsione di alcune esenzioni, seppur ancora da definire, previste solo per i terreni dei coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali situati nei comuni con un’altitudine compresa fra i 281 e 600 metri. In tutti gli altri comuni si applicherebbero invece le regole generali già utilizzate in pianura.
La mia sollecitazione è rivolta quindi a tutti i parlamentari molisani affinché agiscano, per quanto di loro competenza, in maniera incisiva e con determinazione sul testo in questione, soprattutto al fine di far cancellare o di far riformulare in maniera meno restrittiva il capitolo delle esenzioni. Auspico inoltre, che siano promosse ulteriori iniziative anche da parte delle istituzioni locali e regionali, al fine di far sentire maggiormente la voce di tutti quei cittadini che risultano, ad oggi, fin troppo vessati da imposte e tasse di ogni tipo. Comunico infine che è intenzione del sottoscritto e di questa Amministrazione comunale adottare nei prossimi giorni una delibera di Giunta con la quale si farà voti al Governo affinché vengano confermate le esenzioni ai fini Ici già previste nella circolare del Ministero delle Finanze n. 9 del 14/06/1993″.

Commenti Facebook